cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 16:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: Elkann, giovani non colgono le occasioni perche' stanno bene a casa

14 febbraio 2014 | 15.07
LETTURA: 3 minuti

"Molti giovani non colgono le tante possibilità di lavoro che ci sono o perchè stanno bene a casa o perchè non hanno ambizione". E' quanto sostiene il presidente della Fiat, John Elkann che oggi a Sondrio ha avuto un incontro con gli studenti della città per parlare proprio di lavoro e di scuola. "I giovani -sottolinea Elkann- devono essere piu' determinati nel trovare il lavoro perchè ci sono molte opportunità, spesso colte da altri, proprio perchè loro non hanno voglia di coglierle. Questo stimolo, -osserva- legato al fatto che o non ne hanno bisogno o non c'è la condizione di fare certe cose". Alla domanda di uno studente se la mancanza di occupazione giovanile non fosse legata alla mancanza di domanda, Elkann risponde che cio' non è reale perchè "ci sono tantissimi lavori da fare, c'è tantissima domanda di lavoro ma manca proprio l'offerta. Certo io sono stato fortunato ad avere molte opportunità ma quando le ho viste ho saputo anche coglierle".

In ogni caso Elkann suggerisce ai tanti ragazzi di non essere pessimisti anzi "è meglio essere ottimisti e guardare avanti in maniera reale. Le opportunità esistono piu' oggi che una volta e sono enormi. Una risposta alla disoccupazione giovanile, ad esempio -osserva- puo' essere quella di creare delle attività in proprio". A questo proposito Elkann ricorda l'iniziativa della fondazione Agnelli chiamata 'Prestito d'onore' rivolta proprio ai giovani studenti che vogliono proseguire gli studi o iniziare una propria attività.

Nel corso della giornata tra gli studenti vi sono poi stati alcuni simpatici siparietti come quello che ha visto per protagonista un giovane aspirante elettricista e che in maniera diretta ha chiesto a Elkann se "una volta diventato elettricista posso chiedere se c'è un posto alla Fiat". Ricevendo come risposta un "prima finisci bene gli studi poi ne parliamo". Un altro giovane studente ha invece chiesto al presidente della Fiat perchè, nonostante la sua posizione lui continuasse a lavorare: "Lavoro perchè ho un grande desiderio di fare, di partecipare. Questa è la motivazione principale che mi permette anche di fare una vita interessante. Sicuramente è piu' interessante essere impegnato, fare delle cose piuttosto che vivere in vacanza tutto il tempo". Risposta questa pero' che non ha trovato d'accordo lo studente.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza