cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 20:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Spazio: trasporto merci suborbitale, al via memorandum Enac-Faa

12 marzo 2014 | 18.06
LETTURA: 2 minuti

E' stato firmato oggi a Washington, nella sede dell'Ambasciata d'Italia presso gli Stati Uniti, un memorandum di cooperazione Enac-FAA (Federal aviation administration) per lo sviluppo del trasporto commerciale sub spaziale. Il presidente dell'Enac, Vito Riggio, in delegazione ufficiale negli Stati Uniti con il vice direttore Generale Benedetto Marasà, ha sottoscritto un importante accordo con l'FAA, la Federal Aviation Administration, rappresentata dall'Amministratore Michael P. Huerta.

Il memorandum riguarda l'elaborazione della normativa nazionale sui temi della ricerca e dello sviluppo dei voli commerciali suborbitali. A seguire, inoltre, il presidente e il vice direttore hanno partecipato a un workshop incentrato proprio su questa materia. Grazie al memorandum odierno, di cui l'Enac in veste di prima autorità per l'aviazione civile europea si farà promotore presso le altre autorità comunitarie, tra qualche anno sarà possibile collegare, ad esempio, la costa est degli Stati Uniti con l'Italia in un'ora circa. Inizialmente i collegamenti interesseranno il trasporto merci per prevedere un ampliamento in una fase successiva.

L'Italia è stata scelta come primo Paese europeo per la realizzazione di normativa armonizzata con quella americana in quanto già da diversi anni tra i due Paesi vi è una forte sinergia in ambito spaziale, grazie anche alla fiorente collaborazione con l'industria nazionale, fatta di ricerche, innovazione e iniziative riconosciute a livello internazionale. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza