cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 22:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Spending review: Codacons, pochi tagli a sprechi, giu' mani da pensioni

19 marzo 2014 | 16.30
LETTURA: 2 minuti

Roma, 19 mar. (Adnkronos)- Per il Codacons il commissario alla spending review Carlo Cottarelli "poteva fare molto di più" e soprattutto "meglio". "Sui costi della politica, ad esempio, -sottolinea l'associazione dei consumatori- si è fatto troppo poco. Poco sulle consulenze, sulle partecipate degli enti locali -abolendo ad esempio i consigli di amministrazione e sostituendoli con un amministratore unico- sugli enti inutili, non si è proposta l'abolizione delle comunità montane o dei gettoni di presenza dei consiglieri comunali, non si è proposto il rafforzamento dei poteri della Corte dei Conti e delle autorità di controllo".

Per altro verso Cottarelli, invece, osserva il Codacons, "abbonda, confondendo la lotta agli sprechi e alle spese improduttive o l'aumento dell'efficienza dei servizi, con il taglio ai servizi sociali e all'assistenza". Per il Codacons è "inaccettabile, ad esempio, anche solo immaginare un taglio alle pensioni di guerra, di reversibilità o di invalidità". Anche "tagliare le pensioni di reversibilità, per quanto sopra una certa soglia, sarebbe inaccettabile, specie considerato il fatto che ai pensionati in questi ultimi anni hanno già tagliato l'indicizzazione" incalza il Codacons. "Per ora -rileva l'associazione- il presidente del Consiglio Renzi ha rassicurato che non intende farlo, salvo confermare la bontà di quanto fatto dal Governo Letta sulle pensioni d'oro oltre 90.000 euro".

Ebbene il Codacons, proprio su questo punto, ricorda al Premier Renzi che "quanto previsto dall'ultima legge di stabilità è già stato giudicato incostituzionale dalla Corte e che l'Inps, sulla base di quella sentenza, ha già dovuto restituire i soldi ai super pensionati". "Se, quindi, Renzi, come ha dichiarato a Porta a Porta, ritiene questa misura 'di buon senso' e da difendere, allora, se non vuole prendere in giro gli italiani, farebbe bene a prendere atto del fatto che l'unico modo per renderla attuabile è aumentare le aliquote Irpef per chi dichiara più di 90.000 euro" taglia corto il Codacons.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza