cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 08:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Acea: non c'e' accordo con Caltagirone, nuova lettera Marino a Cda

18 marzo 2014 | 12.28
LETTURA: 3 minuti

Stallo su Acea. E il sindaco di Roma Ignazio Marino va avanti sulla sua strada. Ieri, a quanto apprende l'Adnkronos, si è tenuto un incontro con il gruppo Caltagirone. Incontro che avrebbe visto le parti restare ferme sulle loro posizioni. Intanto il sindaco, in una nuova lettera inviata venerdì scorso in qualità di rappresentante dell'azionista di maggioranza al presidente del Cda Giancarlo Cremonesi e al presidente del collegio sindacale Enrico Laghi, ha chiesto di inserire all'ordine del giorno dell'Assemblea la nomina dei nuovi amministratori, la definizione del numero dei consiglieri e la riduzione dei compensi dei top manager. La missiva di Marino fa seguito alla richiesta da parte del Cda di lunedì 10 marzo di fornire le necessarie informazioni previste dalla legge.

A questo punto, il board stesso entro questa settimana dovrebbe riunirsi per convocare l'Assemblea entro fine aprile, in modo da rispettare i limiti temporali fissati dalla legge per l'approvazione del bilancio. Qualora Cremonesi e Laghi non dovessero dar seguito alla richiesta del sindaco, Roma Capitale si rivolgerebbe al giudice e chiederebbe al tribunale la sostituzione dei due presidenti.

La scorsa settimana Marino aveva incontrato in Francia i vertici di Suez Environnement, terzo azionista di Acea con una quota del 12,4% dopo il Campidoglio (51%) e il gruppo Caltagirone (16,3%). La società francese, prendendo atto della posizione del sindaco, ha confermato la sua contrarietà alla riduzione dell'attuale numero dei consiglieri di amministrazione di Acea, cosi' come al cambio del management. Ma Marino non sembra essere intenzionato a cedere. In queste condizioni, infatti, il Campidoglio si trova ad essere primo azionista del gruppo senza di fatto avere alcun rappresentante nel Consiglio di amministrazione del gruppo capitolino: l'attuale Cda è infatti stato nominato ad aprile 2013, due mesi prima dell'elezione del sindaco Marino, quando era ancora insediata l'amministrazione Alemanno.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza