cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 11:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Agricoltura: Cia, prezzi suini in picchiata, 3 prosciutti su 4 stranieri

12 marzo 2014 | 16.07
LETTURA: 2 minuti

La Cia denuncia "una situazione drammatica per gli allevatori di suini, alle prese anche con costi crescenti, con una burocrazia asfissiante e un credito con il contagocce. Mentre cresce l'invasione straniera: tre prosciutti (cotti e crudi) su quattro sono esteri". Dove finirà l'allevamento di suini in Italia? Quali prospettive future hanno gli allevatori italiani? Queste le domande che si pone la Cia-Confederazione italiana agricoltori di fronte a dati economici drammatici per il settore.

Solo nel febbraio scorso i prezzi dei suini da macello pesanti hanno registrato, rispetto al mese precedente, un calo del 7,2 % (1,40 euro/Kg). Peggiorata anche la redditività dell'allevamento suinicolo italiano rispetto a gennaio (meno 6,0%), mentre migliora (secondo dati Crefis) quella della macellazione (6,1%). In questo contesto rischia di diventare dilagante il fenomeno della chiusura di allevamenti suinicoli.

Ormai -avverte la Cia- è una vera "invasione". L'assalto del "suino straniero può mettere in discussione lo stesso futuro dei nostri produttori. Tre prosciutti (cotti e crudi) su quattro sono esteri. E con nomi di fantasia si cerca anche di confondere il consumatore spacciandoli per made in Italy: "prosciutto del contadino", "prosciutto nostrano", "prosciutto di montagna".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza