cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 15:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Banche: Visco, riguadagnare fiducia, non far mancare credito

08 febbraio 2014 | 11.51
LETTURA: 1 minuti

Il sistema finanziario deve riguadagnare fiducia e, soprattutto, non far mancare il sostegno all'economia reale. Il Governatore di Bankitalia, Ignazio Visco, al Forex di Roma, accende i riflettori sui due elementi che ritiene indispensabili per l'azione delle banche italiane: fiducia e capacità di fare il loro mestiere, di prestare denaro.

"Il sistema finanziario deve riguadagnare, anche da noi, la fiducia del pubblico, erosa dagli eccessi che, generati soprattutto in altri paesi, hanno portato a una crisi globale dai costi enormi", è la premessa del numero uno di via Nazionale. Ora, è il passaggio che segue, "deve dimostrare di saper svolgere appieno la propria funzione. E' importante che la percezione negativa dell'operato delle banche e della finanza non porti a reazioni sproporzionate".

In questo quadro, "bisogna agire per rimuoverla, con decisi miglioramenti della governance, con una intermediazione sana e prudente e facendo sì che non manche il finanziamento a chi lo merita e partecipa al rischio, che continui il sostegno all'economia reale".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza