cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 16:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Crisi: aziende familiari aumentano numero dipendenti (+5,7% in 5 anni)

25 febbraio 2014 | 17.23
LETTURA: 2 minuti

Le aziende a conduzione familiare resistono alla crisi e aumentano il numero dei dipendenti: dal 2007 al 2012 l'occupazione è cresciuta del 5,7%. È uno dei dati emersi durante la quinta edizione dell'osservatorio Aub, promosso da Aidaf, gruppo Unicredit, cattedra Aidaf-Falck dell'università Bocconi e Camera di commercio di Milano.

Lo studio, presentato oggi all'università Bocconi di Milano, ha analizzati i bilanci di tutte le 4.249 aziende familiari italiane medio-grandi. Secondo i dati emersi le imprese a conduzione familiare hanno una buona capacità di resistere di fronte alla crisi, testimoniata dal fatto che solo l'8,3% ha vissuto fenomeni di discontinuità come cessioni del controllo, fusioni e liquidazioni. Dopo aver risposto meglio delle altre aziende ai primi segnali di ripresa nel biennio 2010-2011, le aziende familiari hanno registrato una contrazione dei ricavi superiore alla media difficilissimo 2012: -2,8% contro -1,3%, ma il dato delle altre imprese è influenzato dalla crescita (+4,7%) delle aziende statali, che sembrano godere di una certa protezione dalla crisi. Non tutte le altre tipologie fanno meglio delle familiari: le multinazionali registrano infatti un -2,9% e le aziende controllate dal private equity -4,2%.

La redditività operativa delle aziende familiari continua a essere superiore a quella delle altre (+0,4 punti), ma il gap va assottigliandosi nel tempo, mentre peggiora la capacità di ripagare il debito, misurata dal rapporto Pfn/Ebitda, che si attesta a 6,4 rispetto al 5,6 delle altre imprese delle stesse dimensioni. Infine, le aziende familiari si confermano quelle meno dipendenti dal capitale di terzi: il rapporto di indebitamento è sceso a 5,2 dal 5,8 del 2011. "Le imprese familiari -dichiara Alberto Meomartini, vice presidente della Camera di commercio di Milano- sono non solo un simbolo importante di continuità e di capacità di conciliare tradizione e innovazione ma sono anche un esempio vivo di quel modo di fare impresa che ha costruito la storia dell'imprenditorialità milanese e italiana".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza