cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 13:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo 2015, Padiglione Italia e Regioni al lavoro

07 marzo 2014 | 19.20
LETTURA: 3 minuti

Expo 2015, Padiglione Italia e Regioni al lavoro

Un viaggio per raccogliere idee, potenzialità, eccellenze e progetti nei territori italiani da portare nella Mostra delle Regioni, cuore del Padiglione Italia ad Expo 2015. Di tutto questo si e' discusso e ragionato, oggi, nel corso di un incontro, nella sede della Conferenza delle Regioni, presenti, tra gli altri, presidenti e assessori delle Regioni, il presidente dell'Anci, Piero Fassino, il commissario generale di sezione per il Padiglione Italia, Diana Bracco.

La Mostra sara' organizzata all'interno del Padiglione Italia, lungo un percorso che fara' venire il visitatore in contatto con le eccellenze del Paese e che, partendo dai temi del cibo e dell'agricoltura, si snodera' fino ad ambiti come la meccanica, il trattamento dei rifiuti, l'energia alternativa, per citarne solo alcuni, "per fare emergere - come e' stato detto nel corso dell'incontro da un assessore regionale - l'immagine di una Italia che non e' solo il Bel Paese ma e' anche proiettata nel futuro". Il "vivaio" e' la parola chiave del Padiglione Italia, inteso come energia vitale e portatore di potenza e di bellezza.

Bracco ha sottolineato "la grande collaborazione dei territori in questo primo giro dell'Italia che ha portato a sintetizzare caratteristiche ed eccellenze del Paese da portare alla Mostra delle Regioni. Questa mattina - ha spiegato - abbiamo chiuso una prima importante fase, quella dell'ascolto e della restituzione, e ne abbiamo aperta una seconda piu' operativa e non meno decisiva. Abbiamo ascoltato dai nostri creativi il concept e il progetto della grande Mostra delle Regioni che sara' ospitata nel Palazzo Italia".

"Tutto questo - ha aggiunto Bracco - e' il frutto del bellissimo ciclo di seminari interregionali di progettazione partecipata che abbiamo organizzato insieme a Giuseppe De Rita del Censis, Aldo Bonomi di Aaster, e Marco Balich. A tale proposito, ringrazio ancora di cuore il ministro Martina e i presidenti Errani e Spacca per il loro prezioso aiuto nell'organizzare questo 'Giro d'Italia'. Un dialogo che ha generato idee, progetti e una prima significativa trama del racconto dei territori".

Gian Mario Spacca, presidente della Regione Marche e rappresentante della Conferenza delle Regioni nella Cabina di Regia per l'Expo, ha puntato l'attenzione sui due grandi progetti al centro del lavoro delle Regioni: la loro presenza nel Palazzo Italia, "che deve rappresentare, in modo intelligente, le peculiarita' dei territori e al tempo stesso l'unitarieta' del Paese" e le 20 manifestazioni che si terranno lungo lo Stivale, una per ogni Regione. "Questi nostri impegni vanno portati avanti con determinazione - ha concluso Spacca - ne va dell'onore delle Regioni". Per Palazzo Italia le Regioni hanno stanziato 300mila euro; per le 20 manifestazioni che si terranno nelle Regioni il Fondo per la Coesione ha stanziato altri 300mila euro.

Il presidente Anci Piero Fassino ha invece ricordato il protocollo sottoscritto tra Expo e Anci che ha avuto l'obiettivo di proiettare l'Expo in tutta l'Italia, evitando una dimensione esclusivamente lombarda. "Sono previste nei 20 capoluoghi una serie di iniziative - ha detto Fassino - e altre iniziative verranno organizzate nei 98 capoluoghi di provincia. Ad oggi 300 localita' del Paese esprimeranno la loro cultura, la loro storia e le proprie tipicita'. E' importante - ha concluso Fassino - costruire questo piano insieme alle Regioni, in modo il piu' possibile sinergico". Si partira' l'11 aprile prossimo con iniziative a Gorizia e subito dopo a Monza. L'Expo, insomma, e' gia' partito.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza