cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo 2015: Petteni (Cisl), subito un accordo sul lavoro

19 marzo 2014 | 13.08
LETTURA: 2 minuti

''Sono convinto che il modo migliore per ricordare Marco Biagi sia tradurre in azioni concrete i suoi insegnamenti. Se il nostro Paese avesse seguito tutte le strade indicate nel Libro Bianco oggi avremmo un mercato del lavoro più inclusivo. Dobbiamo far tesoro degli errori degli ultimi anni e accelerare il passo, a partire da un accordo regionale sul lavoro per Expo''. Lo ha affermato Gigi Petteni, segretario generale della Cisl Lombardia, nel corso dell'incontro con il presidente di Regione Lombardia, Roberto Maroni, nel 2002 ministro del Lavoro, e Dario Di Vico, editorialista del Corriere della Sera, svoltosi questa mattina nella sede regionale di via Vida per ricordare il giuslavorista assassinato dodici anni fa e riflettere sull'attualità del suo lavoro.

''Bisogna aprire al più presto un confronto su Expo e lavoro, dove ognuno metta in campo le sue proposte e si arrivi ad un accordo che renda l'esposizione universale una grande opportunità di occupazione", ha detto Petteni. "I decreti del governo non fanno venir meno l'esigenza di un accordo regionale. Abbiamo perso anche troppo tempo, non è più rinviabile un'intesa".

"Noi -è poi entrato nel merito Petteni- siamo pronti a scambiare soluzioni di flessibilità, anche superando il tetto del 20% previsto per l'utilizzo dei contratti a termine e a concedere più deroghe alle imprese, purché si assumano i disoccupati di lungo periodo. Perché la peggiore precarietà è essere disoccupato, non avere un contratto a tempo determinato''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza