cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 15:46
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fisco: Agenzia Entrate, rimborsi Iva piu' veloci con analisi rischio

10 marzo 2014 | 20.29
LETTURA: 2 minuti

I rimborsi Iva accelerano il passo con analisi di rischio mirate per restituire in tempi sempre più veloci le somme vantate dalle imprese. Un basso risk score consentirà all'Agenzia delle Entrate di limitare al minimo i controlli e le richieste di documenti per ridurre drasticamente i tempi di erogazione. In questo modo non solo si velocizza l'iter, ma è possibile ottimizzare le risorse, concentrando l'attenzione sulle posizioni a più alto rischio.

Con la circolare n. 5/E di oggi, l'Agenzia delle Entrate detta la nuova tabella di marcia per consentire agli uffici di continuare a dedicare maggiori risorse alla liquidazione dei rimborsi e liberare così in tempi brevi liquidità per le aziende. La circolare fornisce le linee guida per razionalizzare le attività di verifica sui rimborsi. In particolare, viene introdotta una misura del livello del rischio (risk score) per ogni istanza di rimborso, vengono standardizzati i documenti richiesti e l'attività di controllo, preliminare al pagamento del rimborso, viene graduata sulla base del livello di rischio.

L'Amministrazione si prepara a fare a meno sia dei riscontri non strettamente necessari, sia di eventuali documenti già in suo possesso. Per evitare una duplicazione dei controlli, restano fuori dall'analisi del rischio le istanze presentate dai grandi contribuenti, per i quali sono previste apposite forme di tutoraggio. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza