cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fisco: Cgia, con taglio Irap 10% risparmi 792 euro l'anno a impresa

12 marzo 2014 | 20.46
LETTURA: 2 minuti

La riduzione del 10% dell'Irap garantirà per ciascuna azienda italiana un vantaggio economico medio annuo pari a 792 euro. A calcolarlo è la Cgia di Mestre dopo l'annuncio dato in conferenza stampa dal Premier Renzi. Il taglio, secondo gli artigiani, farà risparmiare 2,4 miliardi di euro al mondo delle imprese italiane sottoposte all'Irap che, secondo le stime della Cgia, ammonta a poco più di 4 milioni e mezzo di contribuenti.

"Il vantaggio maggiore andrà alle società di capitali: quest'ultime potranno beneficiare di un risparmio di imposta medio annuo di 2.883 euro. Alle società di persone l'alleggerimento si attesterà attorno ai 334 euro, mentre alle ditte individuali il taglio sarà di 144 euro" precisa la Cgia.

"E' una notizia positiva - commenta il segretario della Cgia Giuseppe Bortolussi - grazie a questa misura oltre 4 milioni e mezzo di aziende saranno interessate da questa riduzione di imposta. Le più beneficiate, chiaramente, saranno le attività con il maggior numero di dipendenti, ma anche quei lavoratori autonomi che svolgono la propria attività senza alcun collaboratore potranno godere di una leggera contrazione d'imposta".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza