cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 06:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fisco: Cgia, da taglio cuneo penalizzate solo partite Iva senza dipendenti

12 marzo 2014 | 14.32
LETTURA: 2 minuti

Saranno solamente le partite Iva senza dipendenti a non beneficiare di alcun vantaggio economico dalla riduzione del cuneo fiscale. E' quanto rileva la Cgia almeno alla luce delle indiscrezioni emerse nelle ultime ore sull'imminente provvedimento del governo Renzi.

Infatti, sia con il taglio dell'Irpef, sia con la riduzione dell'Irap, le attività che non hanno dipendenti non godranno di alcun beneficio. Si tratta, secondo la Cgia, di una platea molto vasta considerato che il 70 per cento circa dei lavoratori autonomi non ha dipendenti. Tra questi vi sono almeno 500.000 contribuenti la cui struttura è talmente esigua da dubitare che debbano pagare l'imposta.

''Alla luce di ciò - esordisce Giuseppe Bortolussi segretario della Cgia - chiediamo di accelerare l'entrata in vigore di quel provvedimento inizialmente incluso nella Legge di Stabilità del 2013 che prevedeva l'istituzione di un fondo finalizzato ad escludere dall'applicazione dell'Irap le imprese individuali e i liberi professionisti senza dipendenti e con una dotazione minima di beni strumentali. La soglia di questa dotazione doveva essere fissata con un successivo decreto del Ministero dell'economia e delle Finanze che non è mai stato approvato. Al fine di garantire la copertura del mancato gettito derivante dall'esclusione dell'Irap, la normativa ha attribuito a tale fondo una dimensione economica di 188 milioni di euro nel 2014, di 252 milioni di euro nel 2015 e di altri 242 milioni nel 2016. Risorse - prosegue Bortolussi - che, purtroppo, sono state impiegate in altre poste di spesa''.(segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza