cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 11:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mediaset: tratta per acquisizione Digital+, ma spunta anche ipotesi vendita

10 marzo 2014 | 18.47
LETTURA: 3 minuti

Acquisire per intero la pay tv spagnola Digital+ insieme al socio Telefonica, presente nell'azionariato con la stessa quota, il 22%. Sarebbe questa la soluzione cui lavora Mediaset in queste ore, senza pero' escludere un'opzione di segno totalmente opposto, quella cioe' della vendita dell'attivita' pay iberica. Un'ipotesi questa che per Mediaset potrebbe concretizzarsi, a quanto apprende l'Adnkronos, solo se sfumasse la possibilita' di dar vita a un progetto strategico e se dovesse 'rassegnarsi' a rimanere isolata con una piccola quota e con la maggioranza a un socio che la escludesse dalla gestione.

In ogni caso Mediaset ha ancora tempo per decidere sul futuro della tv a pagamento in Spagna. Anche se il termine per esercitare l'opzione per acquisire la maggioranza di Digital+ scade dopodomani, mercoledi' 12 marzo, la prelazione scattata con il cambio di controllo nell'azionariato di Prisa dove uno dei soci principali, la famiglia Polanco, e' scesa sotto il 30 per cento, non e' l'ultimo treno per salire nell'azionariato. Tanto che la scadenza di dopodomani potrebbe essere superata senza che Mediaset o Telefonica facciano mosse: nei patti parasociali e' infatti previsto per i due soci il diritto di pareggiare qualsiasi offerta che, dal giorno successivo in poi, dovesse arrivare da un altro soggetto. E, ancora, le due societa' hanno anche diritto di veto su un partner ritenuto non gradito.

Come a dire che se il gruppo di Rupert Murdoch volesse sbarcare nella pay tv in Spagna, dove Digital+ e' di fatto monopolista, e a questo fine facesse un'offerta, Mediaset e Telefonica potrebbero farne una dello stesso tenore e avere la meglio. O addirittura sbarrare il passo a un eventuale altro acquirente. Ma certo Mediaset e' interessata a mantenere alto il valore della societa', senza fare 'ostruzionismo' a un possibile altro socio: di certo pero' l'intenzione e' di rilevare il 56% con Telefonica con cui da giorni avrebbe gia' avviato contatti. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza