cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 21:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pensioni: Damiano, non accettabili soglie piu' basse da 90mila euro

14 marzo 2014 | 20.39
LETTURA: 1 minuti

''Quando si parla di nuovi interventi sulle pensioni è bene ricordare che il precedente Governo ha già provveduto con un contributo aggiuntivo a partire dal tetto di 90.000 euro lordi annui. Al massimo si potrebbe rendere strutturale questo prelievo''. Ad affermarlo in una nota e' il presidente della Commissione Lavoro della Camera, Cesare Damiano.

Questa soglia, che corrisponde a circa 5.000 euro netti mensili, aggiunge l'esponente del Pd, ''può essere presa ragionevolmente a riferimento per individuare le cosiddette pensioni d'oro. Soglie diverse e più basse, come sembra alludere Cottarelli nella sua spending review, non sarebbero accettabili''.

Il Governo, conclude Damiano, ''sgombri il campo da questo problema: non sarebbe comprensibile agire sui redditi medio bassi in modo opposto: i lavoratori dipendenti con un reddito netto mensile fino a 1.500 euro netti mensili avrebbero lo sgravio da 1.000 euro all'anno, mentre i pensionati con lo stesso reddito, oltre a non beneficiare di questi sconti fiscali, subirebbero una nuova tassazione''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza