cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 19:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Welfare: Forum Terzo Settore incontra ministro Poletti

19 marzo 2014 | 16.57
LETTURA: 2 minuti

Roma 19 mar. (Adnkronos/Labitalia) - Il portavoce del Forum nazionale del Terzo settore, Pietro Barbieri, con una delegazione del Coordinamento nazionale ha incontrato questa mattina il ministro del Lavoro e delle Politiche sociali, Giuliano Poletti. Tra i temi affrontati, la necessità di avviare una relazione costante per un confronto tra il ministero e il Terzo settore sulle politiche di welfare. Sulle anticipazioni della prima bozza della spending review del commissario Cottarelli, il Forum ha chiesto chiarezza.

"Se la misura dell'aumento dei salari più bassi con un contributo in busta paga di 80 euro netti al mese è positiva -ribadisce il portavoce- siamo convinti anche che il piano non possa prescindere da una valutazione scrupolosa delle diverse condizioni delle persone e delle famiglie che se ne avvarranno. La diversità nel poter godere del taglio dell'Irpef è nei carichi familiari e nei bisogni assistenziali che solo un adeguato sistema di welfare è in grado di compensare. Un sistema sotto finanziato e senza prospettive per il 2015 sui fondi sociali (povertà, non autosufficienza, infanzia) sul quale rischia di abbattersi anche la spending review".

Sulla questione sociale, a partire dal contrasto alla povertà, rispetto alle diverse proposte presentate negli scorsi mesi, la richiesta del Forum è stata quella di armonizzarle e trovare le risorse necessarie per un investimento strutturato nel tempo, e non precario come è ancora oggi. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza