cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 09:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: Ilo, 830 mln donne senza adeguata protezione nel mondo

13 maggio 2014 | 15.38
LETTURA: 2 minuti

Ginevra, 13 mag. - (Adnkronos/Labitalia) - Sono almeno 830 milioni le lavoratrici che, nel mondo, ancora non hanno un'adeguata protezione. E' quanto emerge dal rapporto Ilo 'Maternità e paternità nel lavoro: legislazioni e prassi nel mondo', in cui si afferma che su 185 paesi e territori, 66 hanno assunto impegni con almeno una delle tre convenzioni in materia di protezione della maternità, adottate nel 1919, 1952 e 2000.

Queste convenzioni stabiliscono: la prevenzione dall'esposizione a rischi per la salute e la sicurezza durante la gravidanza e l'allattamento; il diritto al congedo di maternità retribuito, alla tutela della salute della madre e del bambino e ai permessi per allattamento; il diritto al reintegro sul posto di lavoro dopo il periodo di congedo.

Il rapporto fa un'analisi comparata delle legislazioni nazionali in 185 paesi e territori con le norme dell'Ilo più recenti. "Se le nostre conclusioni mostrano -spiega Laura Addati, coautrice del Rapporto ed esperta di protezione della maternità e di conciliazione vita-lavoro dell'Ilo- che sono molti i paesi che hanno introdotto nelle loro legislazioni i principi sulla tutela della maternità e il sostegno ai lavoratori con responsabilità familiari, nella pratica la mancanza di queste tutele resta una delle principali sfide di oggi in materia di maternità e paternità nel lavoro". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza