cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 17:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

A Torino Carrefour inaugura galleria commerciale rinnovata, investiti 5 mln

20 giugno 2014 | 16.01
LETTURA: 4 minuti

Nel capoluogo piemontese il gruppo conta tre ipermercati, 18 supermercati e 61 negozi di prossimità

Completamente ristrutturato, con un investimento di 5 mln di euro, l’ipermercato Carrefour Montecucco, uno dei tre presenti sul territorio torinese, ha reinaugurato oggi la rinnovata galleria commerciale, ospitata all’interno della struttura. Alla cerimonia hanno partecipato Eric Uzan, direttore esecutivo Carrefour Italia, Guillaume Seneclauze, direttore divisione ipermercati Italia Carrefour mentre il taglio del nastro è stato affidato al sindaco di Torino, Piero Fassino.

‘’Oggi Carrefour a Torino è una realtà moderna, che dà lavoro ad oltre tremila persone nei tre ipermercati, 18 supermercati Carrefour Market e 61 negozi di prossimità Express e che conta anche 55 imprenditori affiliati in franchising - ha sottolineato Uzan - si tratta di numeri importanti per una realta’, il Piemonte, che con 250 punti vendita complessivi rappresenta il 20-30% del nostro fatturato. La reinagurazione di questa galleria commerciale, in uno dei nostri punti vendita più rappresentativi - ha proseguito - è un esempio della nostra strategia di modernizzazione che interessa tutte le nostre strutture già esistenti per migliorare i servizi offerti alla clientela’’.

A questo proposito, Uzan ha annunciato che tra la fine del 2015 e l’inizio del 2016 e’ previsto l’avvio dei lavori di ristrutturazione dell’ipermercato di Nichelino mentre nel prossimo triennio Carrefour ha in programma l’ampliamento di punti vendita cosiddetti di prossimità, con l’apertura di oltre una 50ina di nuovi centri in tutta Italia, di cui una decina a Torino e provincia, per un investimento complessivo in Piemonte, tra nuove aperture e interventi di modernizzazione delle strutture esistenti, stimato intorno ai 30 mln.

Durante la cerimonia d’inagururazione della nuova galleria. il direttore escutivo di Carrefour Italia ha quindi ricordato alcune importanti linee guida della strategia del Gruppo, finalizzate a determinare ricadute positive sul territorio, a cominciare da quella che viene definita ‘dei localismi’. ‘’Si tratta - ha spiegato Uzan - della selezione da parte di Carrefour di piccole e medie aziende del territorio che producono tipicità della tradizione enogastronomica italiana. E’ questo - ha concluso - uno dei pilastri della nostra strategia commerciale: lavorare di più con i fornitori locali e migliorare la loro presenza nei nostri punti vendita’’. ‘’Noi crediamo negli ipermercati, per questo investiamo per migliorarli e costruiamo iniziative che ci permettano di avvicinare sempre piu’ queste strutture alla clientela - ha aggiunto Guillaume Seneclauze, direttore divisione ipermercati del gruppo in Italia - il nostro obiettivo, infatti, è fare in modo che ciascun ipermercato abbia elementi che lo caratterizzano rispetto al contesto territoriale in cui e’ inserito’’.

Fiore all’occhiello del gruppo francesce operante nel settore della grande distribuzione, i cosidetti punti vendita di prossimità.’’Ogni negozio a seconda della zona in cui si trova - ha spiegato Matteo Migani, direttore regionale Nord Ovest Carrefour Express Italia - ha sue precise peculiarità e i nostri imprenditori che si affiliano ad un modello di Carrefour riescono a dare quella personalizzazione che permette di avere una marcia in piu’ all’interno dei negozi, e per questo e’ per noi un asse strategico’’.

‘’La presenza di Carrefour a Torino e in Piemonte è il segno di quanto la citta’ possa essere attrattiva per gli operatori economici e gli investitori non solo italiani ma anche internazionali - ha sottolineato Fassino - e noi lavoriamo perche’ Torino sia sempre di piu’ sede di attivita’ di imprenditori internazionali’’. Fassino ha, quindi, auspicato che presto la collaborazione con il gruppo francese possa ampliarsi. ‘’Noi abbiamo già molte esperienze di rapporti tra la citta’ e il sistema delle imprese a sostegno della cultura, siamo, forse, la città italiana che di più sta praticando la partnership pubblico privata che associando energie e risorse pubbliche con energie e risorse private consente di fare di Torino una grande capitale di cultura, quindi anche Carrefour può essere un interlocutore importante di questa strategia e insieme determineremo programmi e progetti comuni’’, ha concluso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza