cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 11:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ambiente: un mare di proiettili sul fondale di Torre Veneri, nel Sic un poligono

23 giugno 2014 | 19.11
LETTURA: 2 minuti

M5S e associazioni chiedono la bonifica del sito

Ambiente: un mare di proiettili sul fondale di Torre Veneri, nel Sic un poligono

Un territorio compreso in un Sic (Sito di Interesse Comunitario), tra l'Oasi Naturale delle Cesine e il Parco Naturale di Rauccio. Ma tra gli incantevoli paesaggi pugliesi, protetti e tutelati dalla normativa italiana e comunitaria, c'è un'area interdetta alla balneazione e all'accesso di cittadini e turisti, perché qui insiste il poligono di tiro Torre Veneri (Lecce) dove vengono utilizzati, per le esercitazioni, mezzi pesanti e diversi tipi di proiettili e bossolame.

La denuncia arriva dal deputato salentino del M5S Diego De Lorenzis, che ha anche presentato una interrogazione ai ministri della Difesa e dell'Ambiente per chiedere conto delle bonifiche e del futuro della località, e si aggiunge alla voce di comitati e associazioni che da tempo denunciano la situazione, come Lecce Bene Comune, associazione che proprio sul fronte del poligono di Torre Veneri ha intrapreso una seria battaglia. Secondo De Lorenzis, ancora oggi a Torre Veneri "proseguono le attività a fuoco per un utilizzo medio annuo del poligono di oltre 200 giorni mentre il fronte di tiro dei carri armati verso i bersagli, posti a poca distanza dalla battigia, porta proiettili e bossolame direttamente sui fondali marini, anch'essi zona Sic", spiega all'Adnkronos.

Fondali che, a differenza di quanto è avvenuto per l'area a terra, non sono stati bonificati dai materiali impiegati nelle esercitazioni. E c'è anche il rischio "che questo materiale abbandonato, possa essere recuperato illegalmente per fini commerciali da soggetti non autorizzati, andando a creare una situazione pericolosa sia per il rischio esplosioni sia per i danni alla salute'', aggiunge il deputato.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza