cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 12:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rc Auto: Adoc, in Italia si spende 80% in piu' che in Germania e Spagna

26 giugno 2014 | 16.28
LETTURA: 2 minuti

"L'importo medio annuo di un'assicurazione in Italia si attesta sui 600 euro per veicolo, il 27% in più della media europea, l'80% in più della Germania e della Spagna, molto più del doppio rispetto alla Francia". Ad affermarlo in una nota è Lamberto Santini, presidente di Adoc, commentando i dati dell'Ivass secondo la quale solo il 5% degli italiani spende per l'Rc Auto una somma in linea con la media europea. Un dato condiviso dall'Adoc, che sottolinea la differenza enorme di costi con Paesi come Germania e Spagna.

"Continua ad essere quindi fondamentale -sottolinea Santini- prevedere interventi atti a ribassare drasticamente i costi delle polizze, riportandoli almeno nella media europea, equiparando in primis i costi sostenuti da Nord e Sud, con gli utenti del Meridione pesantemente penalizzati. Gli alti costi dell'assicurazioni pesano come un macigno per le famiglie e per i lavoratori costretti a muoversi in auto a causa di una mobilità alternativa pressochè inesistente".

L'Adoc sottolinea anche l'urgenza di affrontare il fenomeno di cosiddetti veicoli fantasma. "In Italia -rileva- circolano circa 4 milioni di veicoli sprovvisti di Rc Auto, un fenomeno estremamente pericoloso e in espansione, soprattutto nel Sud Italia se si pensa che in Italia il numero di incidenti per milione di abitanti è maggiore del 7% rispetto alla media europea (nel 2012 ci sono stati 62 incidenti per milione di abitanti, contro i 55 della media Ue) e del 40% rispetto a Paesi come la Germania e la Spagna, l'impatto di tale fenomeno è rilevante e facilmente comprensibile". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza