cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 19:07
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fondi Ue: Friuli Venezia Giulia, quasi 300 mln euro per sviluppo rurale

05 luglio 2014 | 17.34
LETTURA: 2 minuti

Fondi Ue: Friuli Venezia Giulia, quasi 300 mln euro per sviluppo rurale

Con una dotazione finanziaria di 296,1 milioni di euro, dei quali 127,7 provenienti dalla Ue, la Giunta regionale ha approvato la prima versione del Programma di Sviluppo Rurale (Psr) 2014-2020 del Friuli Venezia Giulia. Con il Psr, cherappresenterà l'asse portante delle politiche rurali per i prossimi sette anni, il governo regionale ha approvato anche il relativo Rapporto Vas, la Valutazione Ambientale Strategica, che lo accompagna.

Con le risorse disponibili è previsto si sviluppi un "effetto leva" che permetterà di finanziare investimenti pubblici e privati per oltre 400 milioni di euro. La strategia del nuovo Psrsi basa su tre direttrici principali. La prima tratta del rafforzamento della competitività delle imprese agricole e forestali, e metterà a disposizione 117,5 milioni di euro che potranno raggiungere 1.600 aziende beneficiarie.

Sarà anche sostenuto il supporto all'insediamento di giovani agricoltori, assieme alla trasformazione e alla commercializzazione di nuovi prodotti. Altri 121,8 milioni di euro saranno destinati alla tutela del territorio e dell'ambiente. Si tratta di misure connesse alle compensazioni di perdite di reddito per gli agricoltori con terreni situati nelle aree di Natura 2000 e nelle zone svantaggiate (montane).

Attenzione verrà prestata anche al mantenimento della biodiversità e all'agricoltura biologica. Queste misure puntano alla gestione sostenibile di circa 7.000 ettari di suolo regionale, attraverso il lavoro di 2.500 aziende che nel loro impegno potranno concorrere alla conservazione del patrimonio paesaggistico e ambientale.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza