cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Padoan: "Il debito pubblico italiano è assolutamente sostenibile"

07 luglio 2014 | 19.33
LETTURA: 2 minuti

Così il ministro dell'Economia al termine della riunione dell'Eurogruppo a Bruxelles e alla vigilia del suo debutto come presidente di turno dell'Ecofin. Schaeuble: "La flessibilità non sia una scappatoia"

Pier Carlo Padoan (Infophoto) - INFOPHOTO
Pier Carlo Padoan (Infophoto) - INFOPHOTO

''Il debito pubblico italiano è assolutamente sostenibile ed è uno dei più sostenibili fra i Paesi dell'Ue''. Lo ha detto il ministro dell'Economia, Pier Carlo Padoan, al termine della riunione dell'Eurogruppo a Bruxelles. ''La sostenibilità del debito italiano è assolutamente fuori discussione'', ha aggiunto. Domani Padoan debutterà come presidente di turno dell'Ecofin e presenterà il programma della politica economica che la presidenza italiana si accinge a seguire.

Oggi prima della riunione dell'Eurogruppo qualche battuta sul tema della flessibilità dei vincoli del Patto di Stabilità e Crescita che sarà discusso domani all'Ecofin. Per il ministro tedesco delle Finanze, Wolfgang Schaeuble "siamo tutti d'accordo che ci serve più crescita. Nessuno vuole cambiare i Patti, lo dicono tutti e va bene così. Vogliamo fare di più per avere più investimenti e crescita, ma questo non deve essere un pretesto o una scappatoia per non fare quello che ci serve".

Secondo il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem ''c'è spazio per una maggiore flessibilità a patto che vengano realizzate vere riforme e che non vengano solo promesse. Non bisogna solo parlare di riforme, ma realizzarle veramente''. C'è "abbastanza flessibilità nel Patto -ha continuato Dijsselbloem- e sta alla Commissione valutare se concedere ai Paesi che lo chiedono più flessibilità all'interno del Patto''. In ogni caso, ha concluso, la concessione di maggiore flessibilità ''dipenderà veramente dai Paesi, dalla situazione e da quanto è la deviazione rispetto agli obiettivi di deficit''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza