cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 00:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Rifiuti: Cosenza e alpini premiati per la raccolta di imballaggi

09 luglio 2014 | 14.28
LETTURA: 2 minuti

Il riconoscimento del Conai in occasione della XXI edizione di Comuni Ricicloni, il premio di Legambiente patrocinato dal ministero dell'Ambiente

Rifiuti: Cosenza e alpini premiati per la raccolta di imballaggi

Il Comune di Cosenza e il team composto da Associazione Nazionale Alpini, Gea Spa e Snua: vanno a loro i premi del Conai, il Consorzio Nazionale Imballaggi, consegnato oggi in occasione della XXI edizione di Comuni Ricicloni, il premio di Legambiente patrocinato dal ministero dell'Ambiente, dedicato a comunità locali, amministratori e cittadini che hanno ottenuto i migliori risultati nella raccolta e gestione dei rifiuti.

Premio ''Start up'' al Comune di Cosenza che ha modificato il sistema di gestione dei rifiuti, passando dal 28% al 52% di raccolta differenziata. La collaborazione tra il consorzio e il Comune nasce a giugno 2013 e ha permesso di perfezionare il servizio di raccolta sostituendo i vecchi contenitori su strada con secchielli e carrellati nuovi e la con comunicazione capillare ai cittadini. Di prossima attuazione, inoltre, la definizione di un sistema di tariffazione puntuale nel centro storico della città. Obiettivo: raggiungere il 65% di raccolta differenziata, una volta attivata la copertura totale del territorio con il sistema di raccolta porta a porta.

Menzione speciale ''Da oltre 140 facciamo la differenza'' al team composto da Associazione Nazionale Alpini, Gea Spa e Snua Srl che hanno sviluppato un'attività di raccolta straordinaria dei rifiuti prodotti in occasione dell'87esima Adunata Nazionale degli Alpini che ha portato nella città friulana di circa mezzo milione di persone. Risultato: si è raggiunto il 64,4% di raccolta differenziata, è stata evitata la produzione di 220 tonnellate di rifiuti, è stata evitata l'emissione in atmosfera di 268,6 tonnellate di Co2, sono state risparmiate 149,8 tonnellate di materie prime vergini e saranno prodotte 166,9 tonnellate di materie prime seconde. Grazie al mancato avvio a smaltimento dei rifiuti prodotti, sono stati risparmiati 36.000 euro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza