cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 09:09
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ue: Delrio, miglioreremo gestione fondi d'accordo con Commissione

10 luglio 2014 | 18.03
LETTURA: 3 minuti

Ue: Delrio, miglioreremo gestione fondi d'accordo con Commissione

''Le osservazioni ricevute dalla Commissione europea, volte alla chiusura dell'Accordo di partenariato, sono utili per un indispensabile miglioramento della capacità di gestione dei fondi europei e saranno recepite nella versione definitiva del testo che contiamo di inviare a Bruxelles per l'approvazione formale prima della pausa estiva. L'incontro con il commissario Hahn la prossima settimana permetterà di precisare ulteriori aspetti''. Lo afferma il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alla Coesione Territoriale, Graziano Delrio, che commenta così le nuove indicazioni ricevute dalla Commissione UE sull'accordo di partenariato per la programmazione 2014-2020.

''L'impianto strategico della nostra proposta è condiviso - prosegue il Sottosegretario - si tratta di affinare e precisare ancora alcuni punti, ma ormai siamo in dirittura d'arrivo''.

Tra le questioni di maggior rilievo che la Commissione ha posto - spiega - c'è quella del miglioramento della capacità di gestione dei fondi. È un problema che risale già alle prime programmazioni e la sua soluzione è il principale obiettivo di questi mesi in cui abbiamo lavorato per recuperare il ritardo accumulato su diversi fronti imprimendo già un'accelerazione nella spesa riconosciuta dalla Commissione Ue''.

''Abbiamo individuato d'intesa con la Commissione un percorso per rafforzare e rendere più efficienti le amministrazioni, centrali e regionali, che gestiranno i programmi, con una riorganizzazione delle strutture e una semplificazione delle procedure - conclude Delrio - L'utilizzo pieno ed efficiente dei fondi strutturali, per opere e misure necessarie e da portare a termine in tempi certi rientra nella strategia del governo per far ripartire il Paese''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza