cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 19:36
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ue, Juncker eletto presidente della Commissione. Gozi: "Su Mogherini andiamo avanti"

15 luglio 2014 | 10.05
LETTURA: 3 minuti

Il presidente presenta il piano: "300 mld per rilanciare l'economia. Nella Ue c'è un 29esimo Stato membro. E' lo Stato dei disoccupati, degli esclusi, dei respinti". Gozi: "Il ministro italiano ha il sostegno unanime di tutti i socialisti". Gli euroscettici fischiano contro l'euro

Ue, Juncker eletto presidente  della Commissione. Gozi:

Il Parlamento europeo ha eletto Jean-Claude Juncker alla presidenza della Commissione Ue. I voti a favore sono stati 422 rispetto ai 376 necessari per raggiungere la maggioranza assoluta.

Prima del voto Juncker ha tenuto un discorso programmatico, spiegando che "nella Ue c'è un 29esimo Stato membro. E' lo Stato dei disoccupati, degli esclusi, dei respinti. Voglio che questo Stato torni a essere un normale membro della nostra Unione". Per questo, ha continuato, occorre "un forte piano di investimenti per rilanciare l'occupazione e la competitività".

Nel suo programma Juncker ha anticipato il lancio di un piano di investimenti da 300 miliardi di euro in tre anni. In particolare, ha continuato, gli investimenti si devono concentrare "sulle infrastrutture, l'energia e la reindustrializzazione dell'Europa. Gli investimenti sono la miglior alleanza possibile che si possa stringere con i disoccupati".

Immigrazione - Previsto poi un commissario responsabile per l'Immigrazione. Lo ha confermato lo stesso Juncker. ''Nominerò un commissario con la responsabilità per l'Immigrazione che lavori insieme agli Stati membri e con i Paesi terzi più coinvolti'' dal fenomeno, ha spiegato. Nel suo programma Juncker ha indicato che bisogna affrontare l'immigrazione ''in uno spirito di solidarietà'', che serve''una forte politica comune sull'asilo'' e che occorre gestire in modo più robusto l'immigrazione illegale''.

Juncker si è anche rivolto a Marine Le Pen, leader del Front National, molto critica nel suo intervento. "Non voglio il voto di chi respinge ed esclude. Grazie per non votare per me", ha detto ancora.

Ministro esteri Ue - Il prossimo Alto rappresentate degli Affari esteri della Ue avrà alcuni delegati, ''dovrà essere un attore forte e con esperienza'' e ''lavorare in concerto con i commissari al Commercio, allo Sviluppo e aiuti umanitari e alla Politica di vicinato''. E' quanto indica il programma di Jean-Claude Juncker, neo-presidente della Commissione europea. ''Intendo affidare ad altri commissari responsabili delle relazioni esterne il compito di sostituire l'alto rappresentante sia nei lavori del collegio che a livello internazionale'', si sottolinea nel programma.

Se sarà necessario, l'alto rappresentante Ue per gli Affari esteri ''sarà designato a maggioranza'', ha detto intanto il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega agli Affari europei, Sandro Gozi, a chi gli chiedeva dell'opposizione di una decina di Paesi Ue alla nomina di Federica Mogherini alla carica di alto rappresentante Ue per gli Affari esteri. Gozi, a margine del voto per l'elezione di Juncker a Strasburgo, ha spiegato che ''il Pse ha indicato la volontà di avere l'alto rappresentante e ha indicato Mogherini come un ottimo candidato. Mogherini ha il sostegno unanime ddi tutti i socialisti, come confermato anche sabato nei contatti fra i leader''.

Fischi degli euroscettici - Fischi da parte degli euroscettici dell'Ukip al Parlamento europeo al passaggio dedicato all'euro del discorso di Juncker. "La moneta unica non divide, ma protegge l'Europa", ha detto Juncker, scatenando i fischi di alcuni eurodeputati del partito di Nigel Farage.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza