cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 13:30
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ue: Legambiente, con fondi 2014-2020 Italia spinga su clima e energia

17 luglio 2014 | 19.55
LETTURA: 3 minuti

Ue: Legambiente, con fondi 2014-2020 Italia spinga su clima e energia

La lotta ai cambiamenti climatici, l'efficienza energetica, la sfida della rigenerazione urbana, la sostenibilità ambientale. Ma non solo. Anche un maggior sostegno alla produzione di energia rinnovabile e alla valorizzazione delle nostre risorse naturali e culturali. Sono questi per Legambiente alcuni degli obiettivi tematici sui quali l'Italia dovrà concentrare "l'attenzione e le risorse dei nuovi fondi strutturali 2014-2020, purché legati ad uno sviluppo e ad una economia a basso contenuto di carbonio contribuendo così alla lotta dei cambiamenti climatici".

La nuova programmazione comunitaria 2014-2020 "rappresenta per la Penisola -ha affermato Legambiente- una grande opportunità per affrontare le grandi emergenze del Paese, per tracciare politiche coerenti definendo una regia nazionale che scelga e coordini gli interventi prioritari". Ma per far ciò, "è importante che il tema ambientale rimanga fisso nell'agenda programmatica italiana" ha sottolineato l'associazione che oggi ha organizzato a Roma l'incontro "La programmazione comunitaria 2014-2020. Le sfide e le opportunità della sostenibilità ambientale".

L'appuntamento è stato pensato da Legambiente per discutere, insieme ai rappresentanti e gli assessori regionali, del Dipartimento per lo sviluppo e la coesione economica e ad altri interlocutori tra cui Ance, Inea e Federparchi, dei nuovo fondi strutturali europei alla vigilia della presentazione dell'Accordo di partenariato che il nostro Paese deve proporre alla Commissione Europea entro il prossimo 22 luglio.

Durante l'incontro l'associazione ambientalista ha anche presentato le sue proposte relative alla programmazione comunitaria, mirate all'efficienza energetica, alle fonti rinnovabili, alla riqualificazione della città, alle aree interne, alle risorse naturali, alla governance territoriale e alle azioni di comunicazione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza