cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 23:19
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Maxi-ondata di licenziamenti a Microsoft, il colosso di Redmond taglia 18mila posti di lavoro

17 luglio 2014 | 15.39
LETTURA: 3 minuti

Annunciato il piano di ristrutturazione alla luce della recente acquisizione di Nokia Devices and Services. Le azioni dovrebbero essere avviate entro il prossimo 31 dicembre e completate entro il 30 giugno 2015. L'ad Nadella: "Processo difficile ma necessario". Ue chiede incontro ai vertici: valuta sostegno per dipendenti licenziati

 (foto Infophoto)
(foto Infophoto)

Maxi-ristrutturazione con tagli per 18mila posti di lavoro per il colosso del software Microsoft, che ha annunciato un piano di semplificazione delle proprie attività e di riallineamento della propria strategia alla luce della recente acquisizione di Nokia Devices and Services. Proprio questa operazione porterà all'eliminazione di circa 12.500 posti come risultato delle sinergie con la divisione Nokia. Le azioni dovrebbero essere avviate entro il prossimo 31 dicembre e completate entro il 30 giugno 2015.

Il gruppo prevede di sostenere, in base al piano, oneri ante imposte fra 1,1 e 1,6 miliardi di dollari nei prossimi quattro trimestri. Di questi fra 750 e 800 milioni per costi di fine rapporto e fra 350 e 800 milioni di oneri patrimoniali.

Un processo "difficile ma necessario" con l'obiettivo di essere "più agile e più veloce" ha spiegato l'ad del colosso di Redmond Satya Nadella in una lettera ai dipendenti. Modalità e obiettivi della maxi-ristrutturazione saranno illustrati più in dettaglio il prossimo 22 luglio.

Il "riallineamento" della forza lavoro avverrà in maniera "consapevole e trasparente" mentre la semplificazione delle operazioni punta a "ridurre i livelli di management e ad accelerare il flusso di informazioni e delle decisioni".

Il commissario Ue all'Occupazione, Laszlo Andor, ha chiesto di incontrare i vertici di Microsoft. ''Ho chiesto di incontrare i rappresentanti di Microsoft il più presto possibile al fine di ottenere maggiori informazioni sugli esuberi programmati e sulle misure per alleviare le conseguenze sociali'', ha spiegato. Il commissario Ue intende anche ''verificare come mobilitare i finanziamenti comunitari a sostegno dei lavoratori interessati'' dai licenziamenti.

Andor spiega di prendere atto dell'impegno di Microsoft a lavorare con i rappresentanti dei lavoratori e dei governi interessati, ''al fine di sostenere il reimpiego dei lavoratori interessati in altre parti della società o altrove. Le autorità nazionali e regionali competenti possono inoltre accedere al sostegno comunitario per la riqualificazione e il reinserimento lavorativo attraverso il Fondo sociale europeo e il Fondo europeo di adeguamento alla globalizzazione, nel caso in cui siano rispettate le condizioni applicabili''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza