cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 14:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Mare: scoperti coralli bianchi vivi nel Mar Ligure Orientale

18 luglio 2014 | 16.51
LETTURA: 2 minuti

Trovati a 560 metri di profondità, appartengono alla specie Madrepora oculata

Mare: scoperti coralli bianchi vivi nel Mar Ligure Orientale

Formazioni di coralli bianchi vivi appartenenti alla specie Madrepora oculata, trovati a 560 metri di profondità nei fondali davanti Punta Mesco alle Cinque Terre: questa la scoperta fatta grazie alla campagna oceanografica condotta dai ricercatori del centro ricerche Ambiente Marino dell'Enea di Santa Teresa e dalla Marina Militare.

I coralli bianchi possono essere paragonati a delle vere e proprie oasi nel deserto, in quanto offrono riparo e alimentazione a molte specie. Si è infatti stimato che i reef di coralli bianchi ospitano una diversità biologica tre volte più elevata di quella dell'ambiente circostante.

La scoperta di questi ecosistemi, così peculiari e punti focali di biodiversità negli fondi batiali, permetterà alla comunità scientifica di aggiornare i programmi di ricerca nazionali ed europei sul corallo bianco. Enea e Marina Militare collaborano al progetto di ricerca dei coralli bianchi di profondità da ottobre 2013. La ricerca prende avvio dalla collaborazione con l'Istituto Idrografico della Marina Militare e il contributo del suo personale tecnico e scientifico.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza