cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Saldi: consumatori, primi dati -4% acquisti, spesa media 113 euro

18 luglio 2014 | 16.05
LETTURA: 2 minuti

Dai primi dati a consuntivo della stagione dei saldi, raccolti da Federconsumatori e Adusbef, si conferma che anche la stagione estiva 2014 si chiuderà con una contrazione che oscillerà tra il 3% ed il 4% dopo quella drammatica dello scorso anno che arrivò a segnare il -9%. A fare un primo bilancio una nota del consumatori.

Appena una famiglia su tre acquisterà a saldo, con una spesa che si attesterà sui 113 euro a famiglia. Il giro di affari complessivo ammonterà quindi a circa 912 milioni, meno di 1 miliardo. Una buona presenza la si registra solo nei grandi centri commerciali ma con una netta differenziazione tra Nord e Sud, dove si registra la contrazione più marcata.

"Un andamento preoccupante che, però, è in linea con la forte contrazione dei consumi che caratterizza ormai da anni il nostro sistema economico", spiegano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti, Presidenti di Federconsumatori e Adusbef che chiedono la piena liberalizzazione delle vendite promozionali oltre all'ampliamento delle misure di sostegno al reddito già realizzate, anche a pensionati, incapienti e famiglie numerose, oltre ovviamente investimenti per il lavoro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza