cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 23:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fondi Ue, Zingaretti: "La Regione Lazio investirà per la riqualificazione di Valle Galeria"

19 luglio 2014 | 10.31
LETTURA: 2 minuti

Le risorse arriveranno attraverso tre progetti cardine che sono stati presentati e inseriti nella programmazione unitaria

Fondi Ue, Zingaretti:

''La Regione Lazio intende investire anche fondi europei per la riqualificazione della Valle Galeria. Le risorse arriveranno attraverso tre progetti cardine che sono stati presentati e inseriti nella programmazione unitaria". Lo afferma il presidente della Regione lazio, Nicola Zingaretti precisando che "in particolare i progetti riguarderanno interventi contro il rischio idrogeologico e geologico quindi salvaguardia del territorio, misure di sostegno al rilancio competitivo dei sistemi imprenditoriali e risorse a supporto dell'agricoltura e dello sviluppo rurale''.

''Oltre a questo lavoreremo per destinare alla Valle Galeria un intervento specifico di bonifica come previsto anche nel documento deliberato dal Consiglio regionale che prevede la bonifica dei terreni inquinati nella Valle Del Sacco, nella Valle Galeria e a Borgo Montello. Per gli interventi di bonifica - conclude Zingaretti - la legge stabilisce però che si possa intervenire con soldi pubblici solo dopo aver verificato eventuali responsabilità specifiche altrimenti vige il principio del 'chi inquina paga'. Quindi nel caso della Valle Galeria solo la definitiva individuazione delle relative responsabilità consentirà di definire la misura e gli obiettivi di un'azione pubblica di bonifica''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza