cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Per aziende attive in qualunque settore produttivo

Bei: accordi con Banco Popolare per 390 mln a sostegno economia

21 luglio 2014 | 17.04
LETTURA: 3 minuti

Bei: accordi con Banco Popolare per 390 mln a sostegno economia

Bei e Banco Popolare rafforzano la collaborazione finalizzata al sostegno dell'economia italiana con tre distinti accordi per complessivi 390 milioni. Sono 350 i milioni a favore dei progetti avanzati da Pmi e Mid-cap; 40 milioni i prestiti rivolti alle aziende che assumono apprendisti, prima operazione del genere conclusa in Italia. Tali intese arrivano a pochi mesi di distanza dai precedenti finanziamenti, già quasi tutti erogati sul territorio dalle filiali del gruppo creditizio italiano. Nell'ultimo anno, complessivamente, la finanza della Bei veicolata in Italia attraverso il Banco Popolare è stata di 740 milioni di euro.

Il prestito da 40 milioni riguarda i progetti avanzati da Pmi e Mid-Cap per favorire nuovi posti di lavoro per i giovani nella fascia di età compresa tra i 15 e i 29 anni assunti con un contratto da apprendista. Nel dettaglio, possono beneficiare dei prestiti le Pmi (fino a 250 dipendenti, le Mid-Cap (fino a 3000 dipendenti) e gli enti pubblici (limitatamente a progetti nel settore dell'istruzione e della formazione) che soddisfano la normativa della legge italiana 99/2013 su occupazione giovanile e apprendistato, e rispondano quindi a precisi requisiti.

Alle pmi italiane sono destinati 200 milioni di euro, con impiego di fondi Bei a condizioni di particolare favore. I prestiti sono destinati al finanziamento sia di nuovi investimenti sia di quelli in corso, purché non ancora ultimati.

Gli interventi, relativi ad aziende attive in tutti i settori produttivi (agricoltura, artigianato, industria, commercio, turismo e servizi) potranno riguardare l'acquisto, la costruzione, l'ampliamento e la ristrutturazione di fabbricati; l'acquisto di impianti, attrezzature, automezzi o macchinari; le spese, gli oneri accessori e le immobilizzazioni immateriali collegate ai progetti, incluse le spese di ricerca, sviluppo e innovazione; la necessità permanente di capitale circolante legata all'attività operativa.

Banco Popolare fornirà anche risorse proprie alle PMI beneficiarie, facendo così aumentare il plafond complessivamente a disposizione per il supporto del sistema economico italiano. Il plafond dell'importo complessivo di 150 milioni di euro è destinato a imprese clienti con un numero di dipendenti compreso tra 250 e 3.000 e appartenenti a tutti i settori produttivi, per finanziare fabbisogni analoghi a quelli descritti per le Pmi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza