cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 10:14
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Trasporti: Lupi, con infrastrutture volano crescita e occupazione

22 luglio 2014 | 13.58
LETTURA: 2 minuti

"I trasporti e le infrastrutture rivestono un ruolo fondamentale e possono essere un grande volano" per perseguire gli obiettivi di crescita e occupazione che sono non solo "le priorità del semestre di presidenza italiano" dell'Unione Europea ma anche "impegni che la Commissione e il Parlamento Europeo dovranno darsi". Lo ha sottolineato il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi nell'audizione all'Europarlamento.

In particolare, ha spiegato Lupi, i trasporti dell'Unione devono essere "coerenti con gli obiettivi di de-carbonizzazione dell'economia europea, puntare alla competitivita' e alla coesione e rispettare i piu' elevati standard di sostenibilita' e sicurezza".

Sul fronte ferroviario, Lupi ha auspicato una liberalizzazione che "si attui in modo omogeneo e con tempi prestabiliti in tutti gli stati membri" nell'ottica di una "corretta concorrenza non soltanto nei servizi di mercato, ma anche e soprattutto nei servizi pubblici locali". Lupi ha infine evidenziato come l'Italia punti all'adozione del "concetto di reciprocita'", come "strada maestra per una progressiva apertura dei mercati".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza