cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 11:48
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Da Standard Ethics rating EE alle popolari italiane, outlook positivo

28 luglio 2014 | 15.21
LETTURA: 3 minuti

L'analisi ha riguardato una molteplicità di aspetti attinenti sia alla governance sia alle policy aziendali

Da Standard Ethics rating EE alle popolari italiane, outlook positivo

La società Standard Ethics, con sede a Londra, ha comunicato l'assegnazione alle banche popolari italiane del rating ''EE'' con outlook positivo, livello superiore di 2 notch alla media del sistema bancario nazionale e di molte banche estere. A sottolinearlo e' una nota di Assopopolari. L'analisi ha riguardato una molteplicità di aspetti attinenti sia alla governance sia alle policy aziendali, riscontrando una risposta e un'attenzione positiva delle popolari riguardo alle indicazioni provenienti dall'Unione Europea, dall'Ocse, e dalle Nazioni Unite.

Nell'apprendere la notizia il presidente di Assopopolari Ettore Caselli ha dichiarato: ''Ci fa molto piacere ricevere un giudizio così positivo da Standard Ethics che premia l'impegno costante delle banche popolari verso le richieste europee e internazionali in materia di responsabilità sociale d'impresa (CSR) e Corporate Governance''.

''In particolare - ha proseguito Caselli - mi preme sottolineare il riconoscimento dato alla categoria per l'attenzione e le risposte fornite in materia di diritti degli azionisti di minoranza, remunerazione degli organi apicali, conflitti d'interesse e partecipazione assembleare. Un riconoscimento questo anche alla nostra forma cooperativa che, come ho ricordato pochi giorni fa, è ancora oggi la più adeguata per mantenere e rafforzare quel ruolo di banca dei territori che ritengo sia un fattore determinante di successo'', ha concluso.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza