Cerca

Expo: Tir Lombardia in tour per presentare fondi Ue

Da Sarnico, il tour 'La Lombardia verso Expo: dinamica, sostenibile, accogliente grazie ai progetti del Por Fesr' attraverserà le dodici province che si preparano ad Expo Milano 2015

ECONOMIA
Expo: Tir Lombardia in tour per presentare fondi Ue

Prende il via da Sarnico (Bg) in occasione del 'Sarnico Busker Festival - Festival Internazionale degli Artisti di Strada', dal 1 al 3 agosto, il tour attraverso le dodici province lombarde che si preparano ad Expo Milano 2015, voluto da Regione Lombardia grazie all'utilizzo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (Fesr): 'La Lombardia verso Expo: dinamica, sostenibile, accogliente grazie ai progetti del Por Fesr".


L'iniziativa sarà veicolata da uno speciale Tir allestito con touch screen, a bordo del quale saranno in distribuzione materiali illustrativi sull'Esposizione Universale, documentazione relativa a iniziative finanziabili con i fondi Ue, piccoli gadget.

Il tour è stato presentato in Piazza Città di Lombardia dal sottosegretario alla presidenza con delega all'Expo e all'internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala e dall'assessore alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione Mario Melazzini.

"Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita tocca tematiche ben precise contenute nel documento strategico di Expo 2015 - ha detto il sottosegretario Sala - ma questo grande momento di internazionalizzazione in cui il mondo guarda all'Italia con grande attenzione, come testimonia l'investimento straniero che supera il miliardo e 200 milioni di euro. Sono arrivati molti più dei soldi pubblici investiti nell'Expo e questo è il momento per fare matching, stimolare il nostro territorio e le nostre realtà economiche a contattare tutti i Paesi che parteciperanno all'Esposizione, perché Expo è anche e soprattutto un grande evento economico. Lo sarà anche per tutte le piccole e medie imprese che sapranno fare rete non solo per esportare i prodotti e le nostre eccellenze ma anche per poter competere sui mercati internazionali".

"Con 'La Lombardia verso Expo 2015' vogliamo ulteriormente portare a conoscenza dei nostri cittadini - ha spiegato l'assessore Melazzini - ciò che Regione Lombardia può mettere a loro disposizione attraverso il Programma Operativo Regionale con l'utilizzo dei fondi europei. Grazie a queste risorse siamo riusciti a creare delle importanti progettualità con rilevanti ricadute sul nostro territorio anche in vista di Expo 2015, in termini di competitività economica, tecnologica, infrastrutturale, culturale e ambientale. Vogliamo continuare a perseguire questi obiettivi anche nella prossima programmazione 2014-20120".

Un viaggio, della durata di circa tre mesi, attraverso le province lombarde durante il quale i cittadini potranno scoprire progetti di ricerca, sviluppo, innovazione tecnologica ed energetica, progetti di mobilità sostenibile e di tutela e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale realizzati mediante il Programma Operativo Regionale (Por) per dare attuazione al Fondo Europeo per lo Sviluppo regionale (Fesr), nell'ambito dell'obiettivo comunitario 'Competitività regionale e Occupazione'.



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.