cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Puglia, assessore Nardoni: "Contro il batterio killer degli ulivi occorre fare squadra"

29 luglio 2014 | 20.56
LETTURA: 2 minuti

L'assessore alle Risorse Agroalimentari della Regione replica ad alcuni articoli di stampa apparsi nei giorni scorsi sui giornali locali

Puglia, assessore Nardoni:

"Sono d'accordo con le associazioni di categoria: sull'emergenza Xylella occorre fare squadra. Ma per creare un fronte unico e' altresi' fondamentale evitare di buttare sale sul lavoro e l'impegno che come Regione e in particolar modo con l'Osservatorio Fitosanitario regionale, stiamo portando avanti rappresentando l'unica struttura di confronto e conforto per i produttori della zona.". L'assessore alle risorse agroalimentari della Regione Puglia, Fabrizio Nardoni, replica cosi' ad alcuni articoli di stampa apparsi nei giorni scorsi sui giornali locali sulla questione del batterio killer degli ulivi del Salento.

"Da quando abbiamo scoperto l'infezione del batterio da quarantena molto e' stato fatto - sottolinea Nardoni - e vorrei ricordare che anche sul difficile e serrato confronto con la Commissione Europea siamo stati noi a mitigare gli effetti di una decisione che altrimenti sarebbe stata devastante. Come si ricorderà, infatti, la Commissione Europea aveva inizialmente proposto il blocco di tutte le attività di commercializzazione e movimentazione di ogni tipo di pianta non solo nell'area del contagio ma anche nelle aree attigue delle province di Taranto e Brindisi. Ora siamo di fronte ad un elevato rischio fitosanitario - dice l'Assessore Nardoni - che mi pare evidente non si può continuare ad affrontare solo con servizio reso dall'Osservatorio che pure in tutti questi mesi ha attivato studi e misure che hanno consentito di affrontare la fase acuta e fornire importanti disposizioni agli agricoltori".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza