cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 12:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Al via 'Racconti in Autogrill', i migliori reportage saranno pubblicati sul Libro dei Fatti

30 luglio 2014 | 15.02
LETTURA: 3 minuti

Il concorso, promosso da Autogrill in collaborazione con Adnkronos, premierà racconti, servizi e reportage ambientati in autostrada, stazioni ferroviarie o aeroporti e legati da un unico filo conduttore: il tema dell'alimentazione in viaggio

Al via 'Racconti in Autogrill', i migliori reportage saranno pubblicati sul Libro dei Fatti

Al via il primo concorso multimediale promosso da Autogrill in collaborazione con Adnkronos, 'Racconti in Autogrill 2014'.

Viaggio e alimentazione, due grandi protagonisti dell'estate, diventano lo spunto per raccontare l'Italia. Il concorso premierà racconti, servizi e reportage ambientati in autostrada, stazioni ferroviarie o aeroporti e legati da un unico filo conduttore: il tema dell'alimentazione in viaggio, declinato in tutti i suoi significati, dal gusto alla cultura, dalla salute all'economia.

Testi, video e immagini per svelare le mille abitudini, desideri, paure e identità che ci caratterizzano, tramite la prospettiva offerta da luoghi che, per loro stessa natura, sono attraversati da tutto il Paese. I partecipanti potranno inviare il proprio contributo all'indirizzo email libri@adnkronos.com fino al 30 ottobre 2014.

I contributi dei partecipanti saranno selezionati e valutati da professionisti nei settori del giornalismo e dell'editoria, con una graduatoria finale stabilita dalla Giuria di qualità del Concorso.

I vincitori, suddivisi nelle tre categorie (racconto, video, servizio fotografico) vedranno i loro lavori pubblicati sulla 25esima edizione del Libro dei Fatti, sia nella versione cartacea che nelle versioni ebook, online e app. Per i migliori reportage, inoltre, è prevista l'organizzazione di una mostra ad hoc. In palio anche tre percorsi formativi presso l'Adnkronos, prima agenzia di stampa privata italiana, per i primi classificati nelle tre categorie1.

Il regolamento completo del concorso è disponibile sui siti web: www.adnkronos.com (http://www1.adnkronos.com/LdF/web/2014/) www.autogrill.com (http://www.autogrill.com/media/events/territory.aspx).

Dagli anni '90 Autogrill si è guadagnata il titolo di libreria 'on the road' dedicando ampio spazio all'assortimento di libri e registrando un andamento delle vendite spesso superiore al trend di mercato. Nel 2013 sono stati circa un milione e settecentomila i volumi venduti negli oltre 300 punti vendita Autogrill lungo le autostrade, negli aeroporti e nelle stazioni ferroviarie d'Italia.

Il dato rileva una crescita del 11% rispetto allo stesso periodo del 2012 e si pone in controtendenza rispetto a un mercato dell'editoria in cui le librerie fisiche riducono la loro quota a favore dei bookshop online.

L'iniziativa si inserisce nel consolidato programma di collaborazione tra Adnkronos e Autogrill che ha consentito la più vasta diffusione dello storico 'free-book' italiano: giunto alla sua 24esima edizione, il Libro dei Fatti si conferma bestseller dell'informazione per lettori, giornalisti e collezionisti.

Il volume è disponibile gratuitamente nei locali Autogrill fino al 31 luglio (acquistando un qualsiasi altro libro si potrà ritirare la propria copia softcover) o acquistabile in libreria, in versione hardcover da collezione a euro 12,50 con una serie di novità di forma e contenuti, nonché presto disponibile anche in versione app e ebook.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza