cerca CERCA
Martedì 19 Marzo 2024
Aggiornato: 05:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Casa: Codacons, Tasi molto meno cara dell'Imu -29%

28 agosto 2014 | 16.09
LETTURA: 2 minuti

''Secondo le stime dipartimento Finanze sui primi versamenti in 2.178 Comuni, la Tasi risulterebbe meno cara dell'Imu del 29%, e avrebbe garantito finora un gettito sulle prime case pari a 1,2 miliardi di euro, contro 1,6 miliardi dell'Imu del 2012. Tralasciando il fatto che mancano all'appello gli altri 6.000 Comuni ritardatari il vero problema non è l'entità del gettito, quanto la ripartizione del peso della Tasi sulle famiglie italiane''. E' quanto afferma in una nota il Codacons.

''La tassa sui servizi indivisibili, infatti, inciderà in modo più pesante sulle famiglie a reddito medio-basso rispetto a quelle con reddito elevato -spiega il presidente Codacons, Carlo Rienzi-. Questo perché, per effetto delle minori detrazioni, chi possiede una abitazione con rendita catastale modesta si troverà a pagare di più rispetto all'Imu, mentre chi è proprietario di un immobile di prestigio sarà avvantaggiato dalla Tasi rispetto alla vecchia imposta, motivo per cui il gettito potrebbe addirittura essere inferiore rispetto all'Imu 2012".

''Si tratta di una evidente disparità sociale, una ingiustizia che si aggiunge alle tante che hanno caratterizzato la Tasi fin dalla sua nascita, con pagamenti diversificati sul territorio e scadenze variabili a seconda degli umori delle amministrazioni comunali'' , conclude Rienzi.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza