cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 19:08
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Consumi: Cia, bonus 80 euro non basta per rilanciare acquisti

03 settembre 2014 | 17.01
LETTURA: 3 minuti

"Per rilanciare i consumi il bonus Irpef non è sufficiente, servono altri provvedimenti a tutela del potere d'acquisto. L'ennesima conferma arriva oggi dal Rapporto Coop 2014, secondo cui solo nel 2015 si invertirà la tendenza recessiva, senza comunque tornare ai livelli pre-crisi". Lo afferma la Cia-Confederazione italiana agricoltori sottolineando che "non bastano gli 80 euro in più in busta paga: è tempo di attuare misure organiche di sostegno alle famiglie, cominciando dalle fasce più deboli, tanto più che il reddito disponibile degli italiani è crollato dell'11 per cento nel periodo 2007-2013".

"Dall'inizio della crisi, ormai, un italiano su due è passato a prodotti più economici, in primis per la tavola, con una caduta degli acquisti di cibo e bevande del 13 per cento circa in 6 anni -osserva la Cia-. Le famiglie tagliano il superfluo ma anche lo spreco, approfittano di sconti e promozioni che oggi riguardano un terzo dei prodotti sugli scaffali e soprattutto ricorrono ai discount e ai piccoli negozi etnici".

Nel primo semestre del 2014 infatti -spiega la Cia- non solo i discount sono l'unica forma distributiva che cresce costantemente (+2,7 per cento), ma secondo le nostre analisi oggi convenienza e flessibilità trainano anche le botteghe gestite da stranieri, dove il 23 per cento degli italiani acquista generi alimentari, frutta e verdura: per il 62 per cento i prezzi sono più convenienti; per il 34 per cento conta la particolarità dei prodotti offerti; per il 22 per cento incidono anche gli orari più flessibili e dilatati rispetto ai negozi tradizionali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza