cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Petrolio: Ola, in Basilicata Tar sblocca nuove ricerche

09 settembre 2014 | 20.22
LETTURA: 2 minuti

Lo ha reso noto l'Ola, Organizzazione lucana ambientalista, che teme una ulteriore ''petrolizzazione'' della regione

Petrolio: Ola, in Basilicata Tar sblocca nuove ricerche

Il Tar Basilicata ha accolto il ricorso per il permesso di ricerca di petrolio e gas denominato ''Masseria La Rocca'' (Medoilgas, Total e Eni) riguardante un'area nel Comune di Brindisi di Montagna, in provincia di Potenza. Lo ha reso noto la Ola, Organizzazione lucana ambientalista, che teme una ulteriore ''petrolizzazione'' della Basilicata.

Per effetto della ''moratoria'' la Regione Basilicata aveva negato l'intesa, preliminare all'accordo Stato-Regione. Le compagnie hanno adito la giustizia amministrativa ed il Tar ha intimato alla Regione di pronunciarsi sia sull'istanza di proroga del permesso sia sul rilascio dell'intesa. La Regione non era costituita in giudizio, atto ''ingiustificato e grave'' secondo la Ola.

''L'attacco frontale delle trivelle al territorio lucano questa volta non viene dal governo Renzi ma dagli stessi apparati istituzionali regionali, colpevoli - secondo la Ola - di aver imbastito a tavolino un ''meccanismo infernale'' basato su atti amministrativi carenti e viziati, imputabili ad alcuni uffici regionali. Essi consentono oggi alle compagnie minerarie di ottenere, cosi' come e' avvenuto per l'eolico selvaggio, le autorizzazioni tramite ricorsi dagli esiti scontati alla giustizia amministrativa, con il ruolo della Regione Basilicata di Ponzio Pilato''.

La Ola teme un effetto a catena per altre cinque mancate intese che potrebbero essere ''oggetto di analoghe possibili sentenze del Tar favorevoli alle compagnie minerarie''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza