cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 13:06
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bce: imprimere slancio a sforzi per incrementare crescita e occupazione

11 settembre 2014 | 10.38
LETTURA: 2 minuti

"Ora occorre chiaramente imprimere slancio agli sforzi compiuti per incrementare la crescita e l'occupazione su base sostenibile nell'area dell'euro". Ad affermarlo è la Bce nel bollettino di settembre evidenziando che sul fronte delle riforme strutturali, diversi Stati membri dell'area dell'euro "hanno compiuto passi importanti, mentre altri devono ancora dotarsi dei necessari strumenti normativi e quindi procedere all'attuazione delle misure".

Per l'Istituto di Francoforte, "è necessario intervenire con determinazione sul versante delle riforme strutturali nei mercati dei beni e servizi e del lavoro, nonché agire per migliorare il contesto in cui operano le imprese". Per quanto riguarda le finanze pubbliche, il complessivo risanamento degli ultimi anni "ha contribuito alla riduzione degli squilibri di bilancio. I paesi dell'area dell'euro non dovrebbero vanificare i progressi conseguiti nel riequilibrio dei conti pubblici, ma procedere in linea con il Patto di stabilità e crescita".

Il patto "ha l'effetto di ancorare la fiducia; la flessibilità consentita nell'ambito delle regole permette di far fronte agli oneri di bilancio connessi a grandi riforme strutturali, nonché di sostenere la domanda. Vi è inoltre il margine per realizzare una composizione delle politiche di bilancio più favorevole alla crescita". La piena e coerente applicazione dell'attuale quadro di sorveglianza macroeconomica e dei conti pubblici dell'area dell'euro "è indispensabile per ridurre gli elevati rapporti debito/pil, aumentare la crescita potenziale e rafforzare la capacità di tenuta dell'area agli shock".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza