cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Telecom: Martinez Guzman, investitore 'fantasma' a guida Fintech/Scheda

24 settembre 2014 | 18.12
LETTURA: 2 minuti

Ha firmato massicci investimenti, diventando anche azionista di Mps, e ora è in corsa per Telecom Argentina. Ma sua figura pubblica è praticamente sconosciuta.

Telecom: Martinez Guzman, investitore 'fantasma' a guida Fintech/Scheda

Fondatore e managing partner di Fintech Advisory, David Martínez Guzmán e' nato nel 1957 a Monterrey in Messico. Il suo fondo ha uffici a Londra e New York e attualmente divide il suo tempo tra queste due città. Descritto come "il più influente messicano a Wall Street", Martínez ha svolto un ruolo importante nella ristrutturazione del debito sovrano dell'Argentina. Argentina ma non solo visto che lui stesso ha dichiarato nel 2013 di aver partecipato a quasi ogni ristrutturazione di debito sovrano negli ultimi 25 anni. In Argentina detiene il 40 per cento del gruppo Cablevision.

I media messicani si riferiscono a Martínez come un "investitore fantasma" visto che la sua figura pubblica nonostante i massicci investimenti sia ampiamente sconosciuta. In Italia, a parte l'offerta per Telecom Argentina a Telecom Italia, ha rilevato una quota di Mps dalla Fondazione.

Proprio a Roma, secondo alcune fonti, Martinez avrebbe soggiornato brevemente quando da giovane ha fatto parte dei Legionari di Cristo, un ordine cattolico molto influente in Messico, ma poi, scegliendo con decisione la via degli affari, sarebbe tornato a Monterrey per terminare gli studi di ingegnere elettronico. Dopo un master alla Harvard Business School, cui ha fatto seguito un breve periodo di lavoro al desk dedicato ai mercati emergenti in Citigroup, nel 1985 ha lasciato la banca e quindi fondato Fintech.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza