cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 18:28
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Banche: Bankitalia, stretta stipendi manager

19 novembre 2014 | 19.22
LETTURA: 3 minuti

Arriva con le nuove disposizioni di vigilanza in materia di 'Politiche e prassi di remunerazione e incentivazione'. Le principali novità riguardano le condizioni e le modalità di pagamento della componente variabile

Banche: Bankitalia, stretta stipendi manager

Stretta di Bankitalia sugli stipendi e i bonus dei manager delle banche. Arriva con le nuove disposizioni di vigilanza in materia di 'Politiche e prassi di remunerazione e incentivazione'. Il rispetto dei meccanismi di remunerazione e di incentivazione dei componenti degli organi di amministrazione e controllo e del personale, evidenzia Via Nazionale, "è indispensabile per favorire il buon governo delle imprese bancarie e contribuisce alla loro sana e prudente gestione". Le principali novità riguardano la struttura della remunerazione e in particolare le condizioni e le modalità di pagamento della componente variabile (bonus).

In particolare, viene stabilito che per il personale che può assumere rischi rilevanti la parte variabile della remunerazione non deve superare quella fissa. Questo limite può essere superato e la componente variabile della remunerazione può diventare il doppio di quella fissa solo su approvazione dell’assemblea degli azionisti a maggioranza qualificata. Il compenso del presidente del consiglio di amministrazione (o, nel sistema dualistico, dell’organo cui è attribuita la supervisione strategica) non deve superare la remunerazione fissa dell’amministratore delegato o del direttore generale; questo limite può essere elevato dall’assemblea degli azionisti con maggioranza qualificata.

Le nuove disposizioni introducono, inoltre, meccanismi di correzione ex post delle remunerazioni al fine di rafforzare il collegamento della componente variabile con i rischi, con le condizioni patrimoniali e di liquidità della banca e con i comportamenti individuali (cd. malus e claw-back). Per le remunerazioni delle reti distributive esterne (agenti e promotori finanziari) le disposizioni incorporano indirizzi, già resi pubblici, che tengono conto delle specificità delle figure professionali cui si riferiscono. Nel rispetto del principio di proporzionalità, le nuove norme si applicano in maniera differenziata a seconda delle dimensioni delle banche. Alle “banche di maggiori dimensioni o complessità operativa”, e sono tali tutte quelle considerate “significative” ai sensi del Meccanismo di vigilanza unico, si applicano le regole più stringenti.

È previsto un regime transitorio per garantire agli intermediari il tempo necessario per adeguarsi alle nuove disposizioni. Le politiche di remunerazione e incentivazione conformi alle nuove regole andranno sottoposte alle assemblee convocate per l’approvazione del bilancio 2014. Scadenze specifiche per l’adeguamento dei contratti individuali sono previste nel corso del 2015; per alcuni adempimenti vi è tempo sino al 30 giugno 2016, termine ultimo per il pieno adeguamento a tutte le nuove disposizioni.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza