cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:38
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Expo: 'Cibus è Italia', il padiglione dell'industria alimentare

16 dicembre 2014 | 16.30
LETTURA: 4 minuti

Oltre 15 milioni di euro di investimenti, quasi esclusivamente di privati, una superficie di 5 mila metri quadrati, 200 aziende chiave del settore alimentare con i loro 1.000 marchi. Sono i numeri del padiglione di Federalimentare "Cibus è Italia" a Expo 2015, presentato oggi al ministero delle Politiche agricole.

Il padiglione dell'industria alimentare italiana, realizzato da Federalimentare e da Fiere Parma con il decisivo contributo del ministero delle Politiche agricole è collocato sul viale che porta al vicino Padiglione Italia e si articola su due piani espositivi con una terrazza coperta per incontri ed eventi. costruito e progettato con materiale sostenibile sarà riutilizzato e ricostruito, dopo l'Expo, al quartiere fieristico di Parma come sede della Borsa merci alimentare.

Un'occasione unica per il progetto strategico di raddoppiare l’export agroalimentare nei prossimi anni, obiettivo a cui punta Federalimentare visto che il peso delle esportazioni sul fatturato dell’alimentare è quasi raddoppiato in 10 anni, passando dal 13% del 2003 al 20% del 2013, per un valore di 33 miliardi di euro. Il ministro delle Politiche agricole, Maurizio Martina, ha lancaito un messaggio alle imprese presenti alla conferenza: "Non vivete quell'appuntamento come una fiera - ha affermato - ma vivetelo come un ponte di collegamento con le vostre esperienze, nel confronto tra tecnologie, idee, progetti ed esperienze. Sarà l'occasione per raccontare ai 144 Paesi partecipanti il nostro saper fare" ha detto.

L’impegno di Federalimentare è stato illustrato dal presidente, Filippo Ferrua. "Un investimento di 10 milioni di euro fatto per le aziende e dalle aziende che credono in questa grande opportunità, che è prima di tutto partecipazione diretta al più grande evento globale sul food. Con il nostro padiglione corporate Federalimentare porta concretamente le imprese italiane all’interno di Expo per divulgare la loro immagine nel mondo e sviluppare il loro business sui mercati esteri".

Il dinamismo dell’iniziativa è anche sottolineato dal forte programma di incoming di operatori esteri, realizzato dall’ Agenzia Ice con il supporto del management di Cibus: circa 2000 operatori (top retailer, importatori, Horeca, produttori e trasformatori), 11 delegazioni provenienti da 30 diversi Paesi. Dopo aver visitato Expo2015 e partecipato a workshop con le aziende italiane sulla terrazza di "Cibus è Italia", gli operatori si sposteranno sui territori per visitare le aziende, in gruppi suddivisi per filiera produttiva d’interesse. Al padiglione si affiancherà anche una piattaforma on-line, sviluppata in collaborazione con eBay, per consentire ai visitatori di acquistare i prodotti esposti durante e dopo Expo.

Un progetto voluto e finanziato dall’Italian Trade Agency, come ha spiegato Riccardo Monti, presidente dell'Ice- Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane.

"Con Federalimentare e Fiere di Parma - ha spiegato il presidente dell'Ice - abbiamo impostato un programma di incoming ad Expo che prevede la selezione e invito di top retailer della distribuzione organizzata e di importatori e distributori di primario rilievo con l'obiettivo di promuovere il comparto agro-alimentare e contribuire a valorizzare l’industria alimentare italiana, i prodotti e i marchi. Le delegazioni avranno esclusivamente un taglio business e le missioni saranno distribuite lungo l’arco di svolgimento dell’Expo da maggio a ottobre 2015".

Il padiglione "Cibus è Italia - Il padiglione Expo Federalimentare" è suddiviso in 15 zone tematiche rappresentative delle filiere e dell’eccellenze italiane: Latte e Formaggi, Filiera della carne bovina, Riso, Pasta, Dolci & Snack, Pomodoro e Vegetali, Design&Comunicazione, Carni Suine e Salumi, Aceti e condimenti, Olio, Tecnologie di Produzione Sostenibili, Bere Italiano, Filiera Avicola, Nutriceutica, Territori. Ad esse si aggiungerà la presenza di altri anelli della catena del valore alimentare made in Italy, come l’eccellenza meccano-agricola rappresentata nell’area FederUnacoma (la Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l’Agricoltura).

"Ringrazio Antonio Cellie, Ceo di Fiere di Parma, e tutta la sua squadra per l’impegno profuso nella progettazione e realizzazione del padiglione – ha detto Franco Boni, amministratore unico di "Cibus è Italia - Il padiglione Expo Federalimentare" - e con loro ringrazio anche l’architetto Davide Banfi di Sermedia, Direttore artistico del padiglione, nonché il professor Mario Ornaghi dell’Università Cattolica che sta realizzando per l’occasione uno studio di settore di altissimo valore storico economico".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza