cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 08:20
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Saldi al via il 3 gennaio, ogni famiglia spenderà 336 euro

31 dicembre 2014 | 10.26
LETTURA: 2 minuti

Secondo le stime di Confcommercio, almeno un italiano su due (51%) approfitterà degli sconti di inizio anno. Ma la propensione all'acquisto è in calo di oltre il 7% rispetto al 2014. Sfiducia nel futuro e atteggiamento estremamente prudenziale spingono al contenimento delle spese

(Infophoto)
(Infophoto)

Ogni famiglia italiana spenderà 336 euro in occasione dei saldi invernali, per un valore complessivo di 5,3 miliardi di euro. E' la stima diffusa dall'Ufficio Studi di Confcommercio.

Secondo quanto emerso dal consueto sondaggio dell'associazione, almeno un italiano su due (51%) approfitterà degli sconti di inizio anno che inizieranno il 3 gennaio in tutte le regioni d'Italia, ad eccezione della Basilicata e della Campania che anticiperanno di un giorno. E' però in calo del 7,3% rispetto al 2014 la propensione dei consumatori ad acquistare in saldo, con una flessione che raggiunge quasi il 20% dal 2010.

"La debolezza dei consumi, le spese obbligate e incomprimibili (luce, gas, assicurazioni, canone Rai subito dopo l’ultima ondata di pagamenti di tasse che ha interessato gli italiani a dicembre), la sfiducia nel futuro e l’atteggiamento estremamente prudenziale dei nostri connazionali sempre più indirizzati al contenimento delle spese, ci fa pensare che anche per quest’anno i saldi non rappresenteranno la via d’uscita per il dettaglio moda", commenta Renato Borghi, vicepresidente di Confcommercio.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza