cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 09:59
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Internet: Basilicata accelera su scuola, p.a. e industria

15 gennaio 2015 | 19.22
LETTURA: 4 minuti

Assessore alle Attività produttive: "Abbiamo appena chiuso il nuovo bando con un investimento da 21 milioni di euro". Entro il 2015 connessi 60 Comuni e quattro aree industriali, avanza anche il piano scuola. A Marettimo una classe studia collegata con istituti della Toscana (VIDEO)

(Foto Infophoto)
(Foto Infophoto)

Sembrava un passo dietro gli altri, invece anche la Basilicata accelera sul Piano strategico banda ultralarga. Dopo il primo appuntamento andato deserto, la regione guidata da Marcello Pittella ha "appena chiuso un nuovo bando gestito da Infratel e, con un investimento da 21 milioni di euro, grazie al lavoro di una task force di esperti tra cui Francesco Sacco, - accusa il gruppo M5S Camera - spiega all'Adnkronos l'Assessore regionale alle Attività Produttive, Raffaele Liberali. "Le nostre priorità sono le industrie, la scuola e la pubblica amministrazione" evidenzia Liberali. "Il tessuto industriale in Basilicata -spiega- è formato prevalentemente da medie e piccole imprese: è fondamentale intensificare le connessioni e avanzare sull'e-commerce". "La fiera industriale tradizionale non ha più senso, oggi la fiera si fa sul web" rimarca.

"Se le nostre imprese si presentano in contesti internazionali e poi non sono reperibili sulla rete, rischiano di perdere posizioni sui mercati esteri" avverte il responsabile regionale alle Attività produttive. Dunque, aggiunge Liberali, "con questo nuovo bando connetteremo il 95% della popolazione regionale che oggi ammonta a 560mila persone totali". Liberali sa che è un programma "molto ambizioso", ma, sottolinea, "è un programma fondamentale, specie per un territorio che ha molte aree interne". Il focus poi si sposta sulla scuola. "Abbiamo approvato 1,6 milioni di fondi dedicati alla scuola digitale e contiamo di raggiungere gli obiettivi in tempi brevi, visto che -spiega l'Assessore- molto si può fare, e più in fretta, affiancando le attività svolte dal Miur per la connessione a internet degli istituti, attività alle quali abbiamo aggiunto finanziamenti nostri".

In Basilicata, evidenzia Liberali, "sono già attive esperienze pilota, come il programma 'Piccole scuole crescono' gestito con Indire che mette in rete classi di pochi alunni con altre classi molto più numerose. Inoltre, stiamo attivando contatti con l'Agenzia Spaziale Italiana per la connessione via satellite a internet delle aree remote". E non mancano esempi. "A Marettimo -racconta Liberali- una classe di 5 bambini, di età differenti, studia in rete collegata a scuole della Toscana". In una regione come la Basilicata, osserva, "dove i presidi scolastici montani hanno valenza sociale, stiamo spingendo per avere classi sempre connesse con altri territori". Certo, aggiunge, "diventa importante la formazione dei professori per una scuola digitale, ma ci muoviamo anche su questo piano". "Sono abbastanza soddisfatto, so che i problemi, le viscosità non mancano ma -taglia corto- noi sull'Agenda digitale andiamo avanti. Anche sul fronte della pubblica amministrazione".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza