cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 19:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Boom di banconote false, in testa 20 e 50 euro. 'Tocca, guarda e muovi' i tre segreti per smascherarle

23 gennaio 2015 | 10.16
LETTURA: 6 minuti

Bce: nella seconda metà del 2014 ne sono state ritirate dalla circolazione 507.000 esemplari, con un aumento del 44%. Ecco cosa fare quando la banconota è falsa

(Infophoto) - INFOPHOTO
(Infophoto) - INFOPHOTO

Aumenta il numero di banconote di euro false in circolazione: nella seconda metà del 2014, riferisce la Bce, ne sono state ritirate dalla circolazione 507.000 esemplari, con un aumento del 44% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. La Banca centrale sottolinea come il numero di euro falsi identificati resti "nel complesso ancora molto basso" e spiega che "l'86% delle falsificazioni ha riguardato i tagli da 20 e 50 euro".

In due anni il numero di euro falsi ritirati è raddoppiato (erano 251mila nel secondo semestre 2012) ma nel frattempo è salito anche il numero di banconote in circolazione (oggi sono oltre 16 miliardi). La Bce ricorda come i biglietti autentici possono essere facilmente riconosciuti con il metodo basato sulle tre parole chiave “toccare, guardare, muovere”, che permettono di percepire anomalie nella carta, negli ologrammi e nella filigrana, elementi ulteriormente migliorati nella nuova serie, di cui sono già in circolazione i tagli da 5 e 10 euro. Peraltro solo il 4% delle banconote false identificate riguarda i due tagli più piccoli.

La maggior parte (97,5%) dei falsi è stata rinvenuta nei Paesi dell’area dell’euro mentre soltanto il 2% circa dei falsi proviene dagli Stati membri dell’UE non appartenenti all’area dell’euro e meno dello 0,5% da altre parti del mondo.

Dal 2010 ritirati 615.871 biglietti falsi (28,9 mln) - Dalle tabelle della Banca d'Italia emerge che dal 2010 al primo semestre del 2014 sono state ritirate dalla circolazione nel nostro Paese 615.871 biglietti di euro falsi, pari a 28,9 milioni di euro. Il picco massimo è stato raggiunto nel 2011, con 145.879 pezzi contraffatti, mentre l'anno successivo è stato raggiunto il minimo con 123.622 banconote. Dagli ultimi dati disponibili, relativi al primo semestre del 2014, emerge che sono state ritirate dalla circolazione 74.423 banconote, con un incremento del 6,5% rispetto al secondo semestre del 2013, nel quale furono riconosciute false 69.895 banconote.

Il taglio da 20 euro risulta ancora il più contraffatto: esso ha rappresentato il 50% del totale dei falsi individuati nel periodo, seguito dal 50 euro (25%) e dal 100 euro (17%). Questi tagli costituiscono, complessivamente, il 92% del totale.

Detectalia: in espansione mercato rilevatori banconote false (+25%) - Per contrastare il fenomeno delle banconote false sono sempre di più le attività commerciali che si dotano dei rilevatori, le macchinette che consentono di verificare l'autenticità della cartamoneta. Detectalia Italia, che dal 2011 distribuisce in esclusiva nel Paese il marchio spagnolo, stima una crescita delle vendite di pezzi del 25% l'anno.

Cosa fare quando la banconota è falsa - Cosa fare quando si pensa di avere in mano una banconota falsa? Una persona che abbia dei dubbi sulla legittimità di una banconota in suo possesso non deve tentare di spenderla, perché tale comportamento costituirebbe un reato; deve invece farla esaminare da addetti agli sportelli delle banche commerciali o degli uffici postali o delle filiali della Banca d'Italia.

L'istituto fornisce un servizio di verifica delle banconote sospette di falsità, che può essere utilizzato da chiunque abbia dubbi sull'autenticità di una banconota in suo possesso. Il consumatore deve consegnare la banconota in una delle filiali della Banca d'Italia che offrono il servizio, o presso gli sportelli bancari o gli uffici postali, che la inviano alla Banca d'Italia.

Se la banconota viene ritirata, il cittadino riceve una copia del verbale di ritiro. La banconota sarà esaminata dal Centro nazionale di analisi (Cna) delle falsificazioni della Banca d'Italia, che ne accerta definitivamente l'autenticità o la falsità. Se la banconota risulta autentica, il cittadino viene rimborsato del valore della banconota con un bonifico o, in alternativa, con un vaglia cambiario. Se è falsa, non riceverà alcun rimborso.

Tocca, guarda e muovi, i tre segreti per riconoscere le banconote false - Toccare, guardare e muovere. Sono i tre segreti per riconoscere le banconote false. La Banca centrale europea fornisce poche e semplici informazioni per aiutare i consumatori, e invita a controllare sempre più di una caratteristica di sicurezza. ''Bastano pochi secondi per verificare l’autenticità di una banconota'', assicura la Bce. Gli euro sono dotati di diverse caratteristiche di sicurezza, che aiutano a verificarne immediatamente l’autenticità. Il primo suggerimento è di toccare gli elementi in rilievo: speciali tecniche di stampa conferiscono ai biglietti una particolare sonorità e consistenza. Sui margini destro e sinistro è possibile percepire una serie di trattini in rilievo. Anche l’immagine principale, le iscrizioni e la cifra di grandi dimensioni indicante il valore sono stampate in rilievo.

Secondo consiglio: guardare la banconota in controluce. Appaiono un’immagine sfumata con il ritratto di Europa (figura della mitologia greca), la cifra del valore e una finestra. Il ritratto appare anche nell’ologramma. Il filo di sicurezza appare come una linea scura su cui sono visibili il simbolo € e la cifra del valore in caratteri bianchi di piccole dimensioni. Le caratteristiche sono riscontrabili su entrambi i lati dei biglietti autentici.

Infine muovendo la banconota sarà possibile vedere mutare l’immagine dell’ologramma posto sul fronte del biglietto. La striscia argentata sulla destra rivela il ritratto di Europa (identico a quello della filigrana). Sulla striscia puoi scorgere inoltre una finestra e la cifra del valore. Sul retro è invece possibile osservare la striscia brillante (tagli da 5, 10 e 20) o il numero di colore cangiante (tagli da 50, 100, 200 e 500). La cifra brillante nell’angolo inferiore sinistro produce l’effetto di una luce che si sposta in senso verticale. La cifra inoltre cambia colore, passando dal verde smeraldo al blu scuro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza