Cerca

Bankitalia, con Qe rilancio economia reale. Pil crescerà più delle stime

ECONOMIA
Bankitalia, con Qe rilancio economia reale. Pil crescerà più delle stime

La crescita nei prossimi mesi sarà "significativamente superiore" alle previsioni contenute nel bollettino economico di Bankitalia pubblicato prima delle misure varate dalla Bce. Le stesse misure espansive della Banca centrale, "se accompagnate da progressi nel processo di riforma economica e istituzionale", contribuiranno "in misura significativa al rilancio dell'economia reale". E' ottimista, sui prossimi mesi, il vicedirettore generale di Bankitalia, Fabio Panetta.


Nel bollettino, via Nazionale aveva tagliato le stime di crescita indicando un'espansione del Pil dello 0,4% nel 2015 e dell'1,2% nel 2016.

Pur rilevando che "il sistema bancario sta rispondendo al contesto congiunturale" e che c'è un "moderato miglioramento" nella disponibilità del credito, Panetta spiega che "il quadro macroeconomico e finanziario resta tuttavia fragile: tensioni politiche e finanziarie possono tornare a minacciare -osserva- la stabilità dei mercato dell'area dell'euro".

Quanto all'Italia, "la congiuntura migliora con lentezza; il rischio di credito è in calo ma rimane elevato". Bene quindi alle misure espansive della Bce e agli acquisti su larga scala di titoli pubblici "volti a riportare l'inflazione in linea con l'obiettivo di stabilità dei prezzi". Sono misure che se accompagnate a progressi nelle riforme "sia nel nostro paese sia nell'area dell'euro" possono contribuire a rilanciare l'economia.



RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.