cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 14:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Green economy: Alto Adige guida classifica nazionale

05 febbraio 2015 | 12.56
LETTURA: 2 minuti

Green economy: anche quest’anno l’Alto Adige si aggiudica la vetta della classifica nazionale. La classifica, stilata da Fondazione Impresa, è il risultato di un incrocio di dati forniti da Istat, Terna, Ispra, Sinab ed Enea attraverso 21 indicatori standardizzati.

"La quantità di energia elettrica -si legge- prodotta da fonti rinnovabili e l'abbondante disponibilità di acqua hanno permesso al territorio di raggiungere il gradino più alto del podio grazie soprattutto alla capacità di valorizzare tali risorse e al circuito virtuoso del sistema economico che si è costruito intorno".

"Una filosofia che -precisa Fondazione Impresa- si è tradotta, per esempio, con l’avanguardistico utilizzo dell’idrogeno nella mobilità locale e in un’ottica di stoccaggio: una scelta efficace come ulteriore sviluppo dell’energia idroelettrica".

L’Alto Adige conferma così il suo ruolo di leadership nel settore della green economy "grazie agli ottimi risultati raggiunti in termini di energia pulita, risparmio energetico, riciclo dei rifiuti, bioagricoltura, eco-edilizia e diffusione di licenze Ecolabel. Inoltre, ad accrescere il punteggio hanno contribuito ulteriori fattori: presenza di piste ciclabili, diffusione del turismo ecologico, vendita di prodotti bio ed eco edilizia".

Parametri, quelli valutati dalla ricerca di Fondazione Impresa, che negli anni hanno permesso alla provincia Bolzano di scalare le classifiche relative alla qualità della vita e di attirare sul territorio sempre più imprese operanti nel settore della green economy.

Ulrich Stofner, direttore di Business location Südtirol-Alto Adige, ha espresso grande soddisfazione per il prestigioso riconoscimento: "Questi nuovi risultati non fanno altro che mettere ulteriormente in luce l’impegno della Provincia di Bolzano verso sostenibilità e rispetto dell’ambiente. Il nostro territorio si conferma il luogo ideale per le imprese che operano nel settore della green economy, grazie a un ecosistema fondato su innovazione e sviluppo, alla presenza di fonti rinnovabili e al costante sostegno alla ricerca di energie alternative".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza