cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 12:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Grecia: Schauble, a Eurogruppo di domani non ci sarà alcun accordo

10 febbraio 2015 | 17.34
LETTURA: 3 minuti

Il ministro delle Finanze tedesco alla vigilia dell'Eurogruppo: "Vogliamo ascoltare qualcosa di vincolante. Se non vogliono un nuovo programma, è tutto finito". Telefonata Tsipras-Juncker che fonti hanno definito "positiva". Una portavoce della Ue: "Basse aspettative su un'intesa domani". Il sondaggio, 48% dei tedeschi favorevole all'uscita di Atene dall'euro. Grillo: "Fronte comune con la Grecia, in piazza contro il rigore"

Yanis Varoufakis, ministro delle Finanze - Yanis Varoufakis
Yanis Varoufakis, ministro delle Finanze - Yanis Varoufakis

Il ministro delle Finanze tedesco Wolfgang Schauble esclude qualsiasi possibilità di accordo nella riunione dell'Eurogruppo in programma domani e incentrata sulla questione della Grecia. Schauble sostiene che il piano di "concedere sei mesi alla Grecia è un errore" e che "mercoledì vogliamo ascoltare qualcosa di vincolante dalla Grecia. Se non vogliono un nuovo programma, è tutto finito".

Il premier greco Alexis Tsipras ed il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker hanno intanto avuto un colloquio telefonico che fonti di Atene hanno definito "positivo". Secondo quanto riferito, la telefonata è durata una decina di minuti, si è svolta "in un clima molto buono" ed è stata richiesta da Tsipras.

Ue: l'unico piano è tenere la Grecia nell'Eurozona - L'uscita della Grecia della zona euro "non è uno scenario. La Grecia non lascerà e non sarà fatta uscire dall'eurozona". E "non c'è nessun piano B" che tenga in conto dell'uscita della Grecia dall'euro, ha detto una portavoce della Commissione europea. La Commissione europea nutre però "basse aspettative" che nell'Eurogruppo straordinario di domani e nel vertice Ue informale di giovedì "possa essere trovato un accordo" sul programma di sostegno finanziario e sul debito della Grecia.

Finora, spiega la portavoce, gli scambi e i colloqui fra la Commissione europea e il nuovo governo greco sul programma europeo di sostegno finanziario e la gestione del debito pubblico di Atene "non sono stati molto fruttuosi".

I greci sono con Tsipras - Il 75% dei cittadini greci sostiene la posizione negoziale del governo di Alexis Tsipras con l'Unione Europea, mentre il 67% è a favore delle politiche complessive fin qui perseguite dall'esecutivo. E' quanto emerge da un sondaggio condotto dall'istituto Alco, alla vigilia dell'Eurogruppo. Intanto, proprio in coincidenza con l'incontro di domani pomeriggio, ad Atene ed in molte altre città del Paese si terranno manifestazioni a sostegno del governo.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza