cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 06:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Germania: prezzi importazione in calo del 4,4% a gennaio

27 febbraio 2015 | 08.51
LETTURA: 2 minuti

I prezzi all'importazione in Germania sono scesi ad un ritmo più lento del previsto a gennaio, ma hanno registrato la peggior caduta in più di cinque anni. Lo indicano i dati diffusi dall'ufficio nazionale statistico Destatis. L'indice dei prezzi all'importazione è sceso del 4,4 per cento anno su anno a gennaio, più veloce del calo del 3,7 per cento registrato a dicembre. Gli economisti avevano previsto un calo del 4,6 per cento a gennaio. L'ultimo calo più forte si era registrato nel novembre 2009, quando i prezzi erano scesi del 5 per cento.

Il declino di gennaio è stato in gran parte influenzato dal forte calo del 34,6 per cento dei prezzi dell'energia rispetto all'anno precedente. Allo stesso tempo, al netto dell'energia, l'indice generale è aumentato dell'1,3 per cento. Su base mensile, i prezzi all'importazione sono scesi dello 0,8 per cento a gennaio, più lentamente rispetto al calo dell'1,7 per cento registrato a dicembre. E 'stato il quarto calo mensile consecutivo.

Nel frattempo, l'indice dei prezzi all'esportazione è sceso per il quinto mese consecutivo a gennaio dello 0,4 per cento rispetto all'anno precedente, dopo un leggero aumento dello 0,1 per cento registrato a dicembre. Mese su mese, i prezzi delle esportazioni sono aumentati dello 0,5 per cento a gennaio, in controtendenza rispetto calo dello 0,3 per cento registrato nel mese precedente.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza