cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 15:29
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimenti: Calvisius Caviar estrae caviale Beluga da storioni nel bresciano

10 marzo 2015 | 17.37
LETTURA: 4 minuti

E’ il caviale più raro e prezioso: il suo nome è Beluga, ed è stato estratto per la prima volta in modo importante da Calvisius Caviar, dopo venti anni di attesa, dagli storioni Huso huso allevati nella pianura bresciana, a Calvisano. Un pesce antico quanto nobile, originario del Mar Nero, del mar Caspio e del mar D’Azov, era presente secoli fa anche in Italia nell’Adriatico, nello Ionio e in alcuni fiumi connessi a questi mari, prima di divenire una specie in via d’estinzione e quindi prima di essere protetta dalla Convenzione di Washington

Alimenti: Calvisius Caviar estrae caviale Beluga da storioni nel bresciano

E’ il caviale più raro e prezioso: il suo nome è Beluga, ed è stato estratto per la prima volta in modo importante da Calvisius Caviar, dopo venti anni di attesa, dagli storioni Huso huso allevati nella pianura bresciana, a Calvisano. Un pesce antico quanto nobile, originario del Mar Nero, del mar Caspio e del mar D’Azov, era presente secoli fa anche in Italia nell’Adriatico, nello Ionio e in alcuni fiumi connessi a questi mari, prima di divenire una specie in via d’estinzione e quindi prima di essere protetta dalla Convenzione di Washington.

Grazie a Calvisius e Ars Italica Calvisius, in Italia c’è l’unico impianto di itticoltura al mondo in grado di allevare ben 7 specie diverse di storione: agli albori del 2015, il brand festeggia la sua prima importante estrazione delle uova di storione Beluga, le quali necessitano di un periodo di attesa di oltre due decenni di allevamento per giungere ad un perfetto grado di maturazione, fattore determinante per la qualità del caviale. La possibilità di estrarre le uova al momento migliore è uno dei numerosi fattori che hanno consentito a Calvisius di acquisire il grande vantaggio competitivo che ha a livello mondiale.

Questo caviale presenta una colorazione dal grigio chiaro al grigio scuro, lucida e brillante: il guscio dell’uovo è setoso, sottile e delicato. Il sapore è eccellente, morbido, cremoso e deciso, con una raffinata ma mediamente persistente nota di pesce di mare sul finale. E’ perfetto gustato su blinis leggermente imburrati o con un leggero strato di panna acida, così come un uovo sodo o sulla patata bollita, sempre rigorosamente accompagnato da un bicchiere di champagne o bollicine italiane.

Lo storione Huso huso è un pesce strabiliante, che può raggiungere una lunghezza massima di 8 metri e un peso superiore alle 1,5 tonnellate. Lo stabilimento di Calvisano dispone complessivamente di 30 ettari di vasche alimentate con acqua sorgiva, e di circa 2.300 metri quadrati per la trasformazione e la lavorazione finale del prodotto. Il controllo igienico-sanitario è curato assiduamente e in modo specifico. Caratteristica peculiare di questa storia iniziata negli anni 70 grazie ad un gruppo di soci di un’acciaieria, è lo sfruttamento del connubio tra acqua e fuoco che ha permesso all'azienda di realizzare un impianto di acquacoltura unico nel suo genere.

Le sue acque, infatti, sono riscaldate attraverso il calore prodotto dal raffreddamento del semilavorato dell’acciaieria adiacente. Queste acque, raggiungendo temperature altissime, forniscono una quantità enorme di energia che, mediante uno scambiatore di calore, viene utilizzata per mantenere la temperatura costante (20°-22°). Le condizioni che vengono a crearsi sono molto vicine all'habitat naturale degli storioni, un pesce che si sviluppa particolarmente bene quando dispone di ampi spazi. Il ciclo di vita dell’Huso huso è di circa 20 anni di attesa per estrarre il caviale più prezioso, noto a livello internazionale come Beluga.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza